Lingua/Language

Home page - Il laboratorio
 07-Ott-2013   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Il laboratorio

La storia

Il Laboratorio di Tecnologie Educative (LTE) fa amministrativamente parte del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Psicologia. Il Laboratorio si è costituito dalla metà degli anni '80 ad oggi come luogo di raccordo di esperienze di ricerca sull'impiego delle tecnologie delle comunicazione e dell'apprendimento. Oggi si occupa in particolare di competenza digitale, Open Educational Resources e formazione in rete (e-learning).

Vi collaborano studiosi, docenti e professionisti che operano a vario livello in ambito formativo e tecnologico (vedi collaboratori). Collabora con il Ministero in progetti di formazione a distanza di insegnanti, con altre Università italiane in iniziative comuni concernenti la formazione in rete, svolge un ruolo di coordinamento nei riguardi della rivista elettronica Form@re, l'Open Journal per la formazione in rete, edito dalla casa editrice FUP.

All'interno della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione fornisce assistenza a laureandi, laureati e ricercatori che vogliano approfondire sul piano teorico o professionale problematiche connesse ai settori dell'Instructional Technology e della Media Education.

Tra le attività didattiche più significative è da segnalare il Master.
Per 10 anni il Laboratorio ha gestito il master Master METODI E TECNOLOGIE PER L'e-LEARNING. Nel 2012-13 il Laboratorio ha riprogettato i contenuti e il Master ha assunto una nuova titolazione: Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning.

Un aula della FacoltàFirenze SS. Annunziata
 

Home page - Il laboratorio
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Laboratorio - Responsabile Tecnico del sito