Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione

Riviste

Riviste scientifiche di Classe A secondo la classificazione ANVUR

Form@re è un periodico quadrimestrale che si propone di raccogliere ricerche ed esperienze didattiche, in particolare sui seguenti argomenti: ricerca educativa fondata su evidenza, principi e metodi dell'istruzione, innovazione della scuola, tecnologie nell'insegnamento e apprendimento, media education, didattica e inclusione, didattiche disciplinari, competenze di base e trasversali, e-learning, knowledge management, lifelong learning.

Nel 2013 Form@re è stato ceduto dalla casa editrice Erickson al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze.

Form@re

Form@re, rivista
Med, rivista

La rivista Media Education – Studi, ricerche e buone pratiche si propone come forum di riflessione e dibattito sul tema della Media Education, pubblicando contributi teorici e di ricerca empirica raccolti attraverso call for papers internazionali, con l’intento di cogliere la complessità del rapporto tra educazione, media e società così come si esplicita nei diversi possibili contesti di radicamento della Media Education: da quelli dell’educazione formale in ambito scolastico, a quelli dell’educazione non formale/informale dell’associazionismo non profit dedicato all’educazione continua, all’animazione socio-culturale, alle attività di tempo libero e al recupero del disagio sociale.

La Rivista dà anche spazio alla pubblicazione di Buone Pratiche realizzate da insegnanti, educatori, animatori culturali, operatori dei servizi sociali, in breve dai media educator che praticano ambiti differenti. 

Viene dato spazio alle Recensioni delle novità editoriali italiane e straniere.

Media Education

Journal of Media Literacy Education è una rivista interdisciplinare online, ad accesso aperto, sottoposto a revisione paritaria, che sostiene lo sviluppo della ricerca, la cultura e la pedagogia dell'educazione all'alfabetizzazione digitale.

È la rivista ufficiale della National Association for Media Literacy Education. Nessun costo per l'autore viene addebitato per la pubblicazione in questo giornale.

Il Journal of Media Literacy Education è pubblicato dalla National Association for Media Literacy Education.
JMLE, rivista
 
ultimo aggiornamento: 29-Apr-2020
Unifi Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Home page

Inizio pagina