Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione

Nuova Edizione 2020 - 2021

master 2020-2021

 

Coordinatrice del Master 

Prof.ssa Maria Ranieri 

 

IN FASE DI ATTIVAZIONE

Descrizione del Master

Le finalità del master si collocano nell’ambito degli obiettivi indicati in Horizon 2020. Il Master si struttura intorno a quattro profili emergenti per il futuro della formazione supportata da tecnologie: Instructional Designer per l’azienda, Instructional Designer per la scuola, Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning, Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali. Il profilo in uscita prevede l’acquisizione di competenza per progettare e attuare percorsi didattici secondo la filosofia open e in ottica di qualità.

1. Instructional Designer per l'azienda

Il profilo in uscita prevede la conoscenza delle metodologie fondamentali dell'Instructional Design e la capacità di progettare, implementare, disseminare percorsi didattici efficaci, efficienti e basati su evidenze scientifiche anche all'interno di contesti tecnologici avanzati (e-learning, Open course, MOOC). 

 

2. Instructional Designer per la scuola

Il profilo in uscita condivide parte delle conoscenze più generali del profilo precedente ma con una curvatura più specifica sulle iniziative per il miglioramento degli apprendimenti all'interno del contesto scolastico.

 

3. Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning

Il profilo in uscita prevede un esperto in innovazione tecnologica con particolare caratterizzazione sul versante degli strumenti di costruzione collaborativa di conoscenza, del Mobile & Tablet Based Learning e con la capacità tecnica di progettare e di implementare e-book.

 

4. Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali 

Sulla base delle Raccomandazioni Europee per la competenza digitale, il profilo in uscita prevede la capacità di sviluppare e valutare gli incrementi nell'ambito della competenza digitale e della new media literacy nel contesto della scuola. Gli interventi riguardano sia gli studenti cha la formazione degli insegnanti che la valutazione della qualità complessiva della scuola (organizzazione e gestione delle risorse digitali).

 

Periodo di svogimento

Le lezioni del corso si svolgeranno nel periodo Aprile 2021- Aprile 2022.
La frequenza delle attività formative è obbligatoria per 70% delle ore totali del corso.

 

Attività formativa

Il Master si articola in 4 moduli didattici, un tirocinio (14 CFU) e una prova finale (10 CFU). 

 

Modulo 

Settore Scientifico Disciplinare 

CFU 

1. Instructional Designer per l’azienda

 

9

1.1. Instructional Designer per l'azienda

M-PED/03

5

1.2. E-learning e open education

 

4

     

2. Instructional Designer per la scuola 

 

9

2.1. Progettazione didattica per la scuola 

M-PED/03

5

2.2. Valutazione di obiettivi e competenze

M-PED/03

4

     

3. Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning

 

9

3.1. Mobile learning e realizzazione di e-book

M-PED/04

5

3.2. Strumenti digitali per la conoscenza

M-PED/04

4

     
4. Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali   9
4.1. Competenza e gestione di risorse digitali M-PED/03 5
4.2. Valutazione della competenza digitale M-PED/03 4
     

Tirocinio

 

14

Prova finale

 

10

     

Totale

 

60

 

Modalità di svolgimento

Il Master è svolto in modalità e-learning puro con erogazione di materiali audio visuali, interazioni e tutoring all’interno della piattaforma on-line di Ateneo.

Ogni modulo comporta un esame che prevede la conoscenza dei testi base di ciascun modulo e che tiene in particolare considerazione i risultati conseguiti nei compiti svolti online (e-tivity) durante i mesi di attività didattica.

Le attività didattiche si svolgono in modalità e-learning, utilizzando le seguenti metodologie:

  1. erogazione di lezioni multimediali ed interattive (aula virtuale - web conference), seguite da interventi sincroni e asincroni di e-counseling sui contenuti e da test di valutazione;
  2. didattica interattiva sincrona ed asincrona via chat e web forum;
  3. attività collaborative di tipo project work in piattaforma e-learning.

 

Lo studente può interagire da qualsiasi postazione connessa a internet con ADSL. 
La piattaforma e-learning utilizzata per il Master è Moodle.

Il tirocinio si svolge solitamente in presenza presso una struttura ospitante, ma sono accettate anche forme di attività remota, purché preventivamente concordate e adeguate al compimento positivo dell'esperienza. Il tirocinio potrà essere interamente o parzialmente accreditato a partecipanti che abbiano già acquisito competenze formative e tecnologiche in contesti lavorativi.

 

Chi può partecipare

Per partecipare alla selezione per l’ammissione al Master occorre essere in possesso di una laurea (almeno triennale), conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 o antecedenti.

Costo

€ 1830,00

 

Preiscrizione

Gli interessati possono effettuare una preiscrizione al corso, senza impegno, compilando il Form, per ricevere tutte le informazioni relative all’attivazione del corso.

FORM: https://forms.gle/mA3gXbLHSBGzzqct9

 

Comitato Ordinatore

Maria Ranieri, Giovanna del Gobbo, Laura Menichetti

 

Crediti immagini 

 
ultimo aggiornamento: 16-Giu-2020
Unifi Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Home page

Inizio pagina