Lingua/Language

Home page - Progetti di ricerca
 14-Ott-2015   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Progetti di ricerca

Progetti attivi (o chiusi negli ultimi 5 anni, in ordine cronologico)

Qualità formazione maestri

Il Laboratorio conduce un'attività di ricerca relativa all'uso del microteaching e della videoeducazione per la formazione degli insegnanti. LTE collabora con la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione per l'individuazione di metodi e tecniche la cui efficacia possa dirsi provata da evidenze, rivolti alla preparazione dei tirocinanti che al termine del corso di Scienze della Formazione Primaria saranno abilitati all'insegnamento nella scuola.

Per informazioni ulteriori si veda il sito http://www.qualitaformazionemaestri.it/


L'attenzione in classe

Esperienza di "action learning online" per insegnanti di scuola secondaria di primo grado.

L'iniziativa nasce dall'esperienza svolta nel 2011-2012 in tre scuole italiane e descritta nell'articolo "Valutare e intervenire sull'attenzione in classe" (sito di Scuola e Didattica, scuolaedidattica.lascuolaconvoi.it).

Sono previste due modalità di partecipazione, entrambe gratuite:

- "diretta" riservata a tre scuole, con "coaching uno-a-uno" tra curatore e insegnanti mediatori;

- "indiretta" con libero accesso a materiali e risultati per ogni scuola interessata, compreso il dibattito chiarificatore "coach-mediatori" (riportato nel forum Attenzione di Bibliolab, http://www.bibliolab.it).

Per informazioni leggere il documento illustrativo e rivolgersi al curatore dell'esperienza A.B. Vincenzi (abvincenzi@libero.it).


SoMobNet

SoMobNet stands for "Social Mobile Network to Enhance Community Building for Adults' Informal Learning". It is a capacity building network part-funfed by STELLAR, the only Network of Excellence on TEL (Technology-Enhanced Learning) funded within FP7 with the objective to unify the diverse TEL communities.

Partners includes Partners include Università degli Studi di Firenze (Italy), Institute of Education (UK), Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italy), Universität Bremen (Germany), Attiko Vocational Training Center (Greece) and LTRI, London Metropolitan University (UK).

For more information see the SoMobNet website: http://www.somobnet.eu

The SoMobNet Theme Team invites proposals for an International Roundtable which will take place at the Institute of Education in London on 21st November 2011. Participation at the event is by invitation only and free of charge. Places are limited (max 35).

See the full call and the program on the SoMobNet website: http://www.somobnet.eu/roundtable/


WISE (FIRB 2009-2012)   -   brochure convegno 6 novembre 2012

"WISE- Wiring Individualised Special Education", Strumenti e strategie di utilizzo delle tecnologie di rete nell'istruzione individualizzata dei disabili e degli homebound (permanenti/temporanei) è un progetto nazionale FIRB (Fondi di investimento per la ricerca di base) finanziato dal MIUR nell'area della Pedagogia sperimentale e speciale ed è coordinato a livello nazionale dall'ITD-CNR di Genova. L'unità locale di Firenze è coordinata dal prof. Antonio Calvani.
Il progetto ha lo scopo di sviluppare un sistema di supporto all'educazione e alla formazione speciale di coloro che, per cause dovute a problemi fisici e/o di salute, sono confinati presso la propria abitazione (indicati anche come homebound).

Sito del progetto: http://www.wisefirb.it.


My mobile - Education on the Move (Progetto europeo 2010-2012)

MYMOBILE- EDUCATION ON THE MOVE, è un progetto finanziato dall'Unione europea nel quadro del programma Grundtvig, 2010-2012. Il progetto, coordinato a livello locale (Unità di Firenze) da Maria Ranieri, si propone di valutare i possibili impieghi didattici delle tecnologie mobili nel contesto della formazione degli adulti.

Sito del progetto:  http://medienundbildung.com/mymobile.


Ensemble (Progetto europeo 2008-2010)

ENSEMBLE è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Lifelong Learning (2008-2010). Promotore è il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Firenze. Partner del progetto sono il Comune di Prato, il Conseil Général del dipartimento di Yvelines in Francia, il Centre régional de documentation pédagogique (CRDP) de l'Académie de Versailles e GiuntiLabs UK.

La direzione scientifica del progetto è di Antonio Calvani, Pierfranco Ravotto svolge il ruolo di project manager, Giovanni Bonaiuti e Maria Ranieri coadiuvano nella direzione operativa.

ENSEMBLE è una proposta per conoscersi, superare le diffidenze reciproche, partecipare alla vita della comunità scolastica aiutando i propri figli.
Si basa sull'uso di podcast audio per gli studenti e di messaggi multimedialit, su cellulare, per i genitori. I temi sono la cittadinanza europea, la multiculturalità, la scuola e la salute.


Sito del progetto: http://www.ensembleproject.eu/


Digital Competence Assessment (PRIN 2006-2008)

Progetto di ricerca cofinanziato nell'ambito dei Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, istituti dal MIUR col DM n.582/2006 del 24 marzo 2006: "Internet e scuola: problematiche di accessibilità, politiche delle uguaglianze e gestione dell'informazione", coordinatore scientifico Prof. A. Calvani, Università di Firenze (http://www.digitalcompetence.org). Unità locale: "Internet, accesso all'informazione e usabilità didattica: per un approccio critico e riflessivo alle informazioni nel web", responsabile scientifico Prof. A. Calvani, Università di Firenze (PRIN, 2006-2008)

Sito del progetto: www.digitalcompetence.org

 

 

Home page - Progetti di ricerca
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Laboratorio - Responsabile Tecnico del sito