Master 2023 - 2024

Direttrice del Master

Prof.ssa Maria Ranieri

Comitato ordinatore

Prof.ssa Maria Ranieri, Prof.Gianfranco Bandini, Prof.ssa Laura Menichetti, Prof.ssa Giovanna del Gobbo

SCHEDA INFORMATIVA

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione per l’ammissione al Master occorre essere in possesso di una laurea (almeno triennale), conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 o antecedenti.

COME ISCRIVERSI

Scadenza domanda di ammissione prorogata al 16 febbraio 2024 ore 12:30

Per perfezionare l’iscrizione basterà seguire le indicazioni presenti sul decreto istitutivo.

I candidati devono:

• Compilare la domanda di partecipazione alla selezione solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ dove inserire i propri dati e il curriculum vitae in formato pdf. Il servizio è attivo fino alle ore 12:30 (ora italiana) del 16 febbraio 2024. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
  • Al termine della procedura di compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, il sistema chiede il pagamento di € 50,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente on-line con carta di credito oppure mediante bollettino di pagamento nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso. Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 - il pagamento del suddetto contributo.
  • I candidati che hanno effettuato la domanda di partecipazione saranno ammessi alla selezione per l’iscrizione al Master. La selezione consiste nella valutazione delle domande on-line e dei curricula vitae.
  • Le graduatorie degli ammessi per ciascun contingente vengono pubblicate il giorno 29 febbraio 2024 sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/ negli spazi dedicati a questo Master.
  • Termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione: 18 marzo 2024.

Descrizione del Master

Il corso si propone di far acquisire competenze formative e tecnologiche utili nei contesti lavorativi.

Il Master si struttura intorno a tre profili emergenti per il futuro della formazione supportata dalle tecnologie:

Instructional Designer

Il profilo in uscita prevede la conoscenza delle metodologie fondamentali dell’Instructional Design con la capacità di progettare, implementare e disseminare percorsi didattici efficaci, efficienti e basati su evidenze scientifiche anche all’interno di contesti tecnologici avanzati (e-learning, Open course, MOOC).

Tecnologo Multimediale

Il profilo in uscita prevede un esperto di innovazione tecnologica con particolare caratterizzazione sul versante degli strumenti di costruzione collaborativa di conoscenza, del Mobile & Tablet Based Learning e con la capacità tecnica di progettare e di implementare e-book./p>

Media Educator

Sulla base delle Raccomandazioni Europee per la competenza digitale, il profilo in uscita prevede, di sviluppare e valutare gli incrementi nell’ambito della competenza digitale e della new media literacy nel contesto della scuola. Gli interventi riguardano sia gli studenti e la formazione degli insegnanti sia la valutazione della qualità complessiva della scuola (organizzazione e gestione delle risorse digitali che si procura).

Periodo di svogimento

Le lezioni del corso si svolgeranno nel periodo marzo 2023 - marzo2024.

Inizio lezioni: 27 marzo 2024

La frequenza delle attività formative è obbligatoria per 70% delle ore totali del corso.

Attività formativa

Il Master si articola in 4 moduli didattici, un tirocinio (14 CFU) e una prova finale (10 CFU).

Modulo

Prova finale   10

Totale   60

Modalità di svolgimento

Il Master è svolto in modalità e-learning puro con erogazione di materiali audio visuali, interazioni e tutoring all’interno della piattaforma on-line di Ateneo.

Ogni modulo comporta un esame che prevede la conoscenza dei testi base di ciascun modulo e che tiene in particolare considerazione i risultati conseguiti nei compiti svolti online (e-tivity) durante i mesi di attività didattica.

Le attività didattiche si svolgono in modalità e-learning, utilizzando le seguenti metodologie:

1. erogazione di lezioni multimediali ed interattive (aula virtuale - web conference), seguite da interventi sincroni e asincroni di e-counseling sui contenuti e da test di valutazione;
  2. didattica interattiva sincrona ed asincrona via chat e web forum;
  3. attività collaborative di tipo project work in piattaforma e-learning.

Lo studente può interagire da qualsiasi postazione connessa a internet con ADSL.
La piattaforma e-learning utilizzata per il Master è Moodle.

Il tirocinio si svolge solitamente in presenza presso una struttura ospitante, ma sono accettate anche forme di attività remota, purché preventivamente concordate e adeguate al compimento positivo dell'esperienza. Il tirocinio potrà essere interamente o parzialmente accreditato a partecipanti che abbiano già acquisito competenze formative e tecnologiche in contesti lavorativi.

€ 1830,00 pagabile in due rate

Per informazioni sull’attività didattica: lte[at]sciedu.unifi.it
Per informazioni sulle modalità di iscrizione al corso: master[at]adm.unifi.it

Crediti immagini