Il Master è istituito presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, avvalendosi dell'esperienza e della lunga tradizione di ricerca del Laboratorio di tecnologie dell'educazione (LTE).
Dopo 11 anni di attività con Master e Corsi di perfezionamento nel campo delle tecnologie di rete e dell'Instructional Design, il Laboratorio nel 2012 ha progettato un nuovo Master, le cui finalità si collocano nella strategia Europe 2020, occupandosi in particolare di Open Education e di processi formativi sostenuti dai new social media. Le competenze sviluppate risultano di particolare rilevanza nel mondo della formazione professionale, della scuola e dell'editoria multimediale.
Il Master si struttura intorno a tre profili emergenti per il futuro delle tecnologie della formazione:
Il Master si svolge completamente a distanza, in modalità e-learning (tranne tirocinio ed esami), attraverso interazioni in webconference e interazioni asincrone. Vedi qualche esempio di videolezione.
Il tirocinio può essere interamente o parzialmente accreditato a partecipanti che abbiano già acquisito competenze formative e tecnologiche in contesti lavorativi.
Leggere il Decreto istitutivo pubblicato dall'Università e successive modifiche (file 1, file 2)
Per maggiori informazioni consulta il volantino del Master.
Per accedere al Master è necessario il possesso della Laurea (minimo triennale).
Lo studente deve disporre di un personal computer e di una connessione veloce a internet (ADSL).
Si tratta di un Master di primo livello, della durata di 1 anno (da febbraio 2013 a febbraio 2014). Al termine del Master lo studente avrà acquisito 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Il Master si articola in 6 moduli didattici (6 CFU ciascuno), un tirocinio (14 CFU) e una prova finale (10 CFU).
Modulo |
Settore Scientifico Disciplinare |
CFU |
|
1. Instructional Design e progettazione didattica. 2. Open education. 3. Social computing e formazione. 4. Mobile e tablet based learning. 5. Digital e media literacy. 6. Percorsi di media education. |
M-PED/03 M-PED/03 M-PED/04 M-PED/04 M-PED/03 M-PED/04 |
6 6 6 6 6 6 |
|
Tirocinio |
|
14 |
|
Prova finale |
|
10 |
|
Totale |
|
60 |
Ogni modulo comporta un esame, che può essere sostenuto nella sessione estiva (luglio), o in quella autunnale (settembre). Gli esami prevedono la conoscenza dei testi base di ciascun modulo e terranno in particolare considerazione i risultati conseguiti nei compiti svolti online (e-tivity) durante i mesi di attività didattica.
Antonio Calvani, Professore Ordinario
Antonio Calvani, Professore Ordinario
Dino Giuli, Professore Ordinario
Gianfranco Bandini, Professore Associato
Maria Ranieri, Ricercatrice Universitaria
Antonio Fini, Docente e Dottore di ricerca
Staff
Collaborano alla progettazione e alla gestione
Francesco Leonetti, Esperto di sistemi di progettazione web
Laura Menichetti, Ingegnere, Educational technologist
Marco Guastavigna, Esperto di nuove tecnologie nella scuola
Pierfranco Ravotto, Ingegnere, Esperto di social network e mobile
Franco Landriscina, Instructional Designer
Fabio Ballor, Esperto di tecnologie per la comunicazione
Fortunato Sorrentino, Ingegnere, Esperto di Ambient Intelligence
Maria Grazia Fiore, Progettista esperta di comunicazione visiva (Bibienne editrice)
Isabella Bruni, Dottoranda esperta di media education
Docente esterno ospite: Giovanni Bonaiuti, Università di Cagliari
Si aggiungono numerose collaborazioni con altri esperti, con associazioni e con istituzioni nazionali ed internazionali di rilievo nel settore.
Ultimo aggiornamento
09.11.2021