MENU

Corso di perfezionamento annuale. DIDATTICA DIGITALE. METODI E STRUMENTI PER LA SCUOLA

locandina_corso_prefezionamento_annuale_2022_23

 

Direttrice del corso: Prof.ssa Maria Ranieri

 

SCHEDA INFORMATIVA

LOCANDINA

 

Webinar di orientamento tenuto venerdì 11 novembre:

 

ISCRIZIONI

Scadenza domanda di iscrizione è stata prorogata al 23 gennaio 2023

per le iscrizioni consultare il sito: Futuri Studenti | Studenti | SOL: Servizi Online dell'Università di Firenze - UniFI

Per ulteriori informazioni sulle scadenze:
https://www.unifi.it/upload/sub/perfezionamento/22_23/p_26_FORLILPSI_digitale_ranieri_c.pdf

DESCRIZIONE DEL CORSO

La didattica a distanza, che ha visto un forte impulso dopo la chiusura delle scuole disposta dal Dpcm del 4 marzo 2020, chiama le istituzioni scolastiche a ripensare l'agire didattico. Il corso si propone di fornire competenze metodologico-didattiche (progettazione, tecniche didattiche e valutazione formativa), tecnologiche (strumenti digitali) e socio-relazionali (clima della classe, comunicazione interpersonale), al fine di garantire il diritto allo studio di tutti gli alunni e le alunne.

CFU: 25

OBIETTIVI FORMATIVI

Comprendere le dimensioni costitutive della didattica digitale in ambito scolastico; acquisire competenze digitali per l’insegnamento e per la promozione delle competenze digitali degli alunni; saper progettare e gestire videolezioni interattive; conoscere e utilizzare soluzioni didattiche collaborative online; saper gestire e coltivare la relazione educativa mediata dalle tecnologie; saper facilitare i processi di apprendimento tramite il feedback e la valutazione formativa; promuovere l’autonomia dello studente e la sua capacità di autogestire l’apprendimento; conoscere e saper utilizzare i principali strumenti tecnologici per la didattica a distanza, con una particolare attenzione al tema dell’inclusione; saper valutare l’acquisizione di competenze disciplinari nella didattica online; saper gestire il carico di lavoro del docente e il carico cognitivo dello studente.

TEMATICHE DEL CORSO

Le Tecnologie educative: quadro storico e teorico (5 CFU)

  • Storia delle tecnologie educative
  • Tecnologie educative e processi di apprendimento
  • Le competenze digitali di docenti e studenti
  • Il Digital divide: come affrontarlo e risolverlo

Progettazione e gestione di percorsi di didattica online (5 CFU)

  • Metodi per la progettazione della didattica online
  • Strategie didattiche per il digitale: videolezioni interattive, lavoro di gruppo, project work
  • La relazione educativa mediata dalle tecnologie
  • La gestione del carico di lavoro del docente e del carico cognitivo dello studente

 Scuola e innovazione tecnologica: strumenti per la didattica a distanza (5 CFU)

  • Suite for education, Piattaforme LMS e Social network
  • Sistemi di audio/video conferenza
  • Student response system e bacheche elettroniche
  • E-book ed editoria elettronica

Open education: aspetti tecnologici, formativi e etico-sociali (5 CFU)

  • Open educational resources: banche dati digitali
  • Open educational practices: modelli ed esempi
  • Diritto d’autore e open access
  • Condivisione di risorse e comunità professionali

La valutazione nella formazione online (5 CFU)

  • Metodi e strumenti per la valutazione a distanza
  • Valutazione formativa e feedback online
  • Tipologie di prove per la valutazione a distanza
  • Strumenti per l’implementazione di prove per la valutazione online

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

L’attività didattica si svolge interamente online con incontri in modalità sincrona e asincrona. Gli incontri sincroni sono finalizzati a: illustrare l’organizzazione del corso e gli obiettivi di apprendimento; presentare la piattaforma e gli strumenti digitali che verranno utilizzati nell’ambito del corso; spiegare i principali contenuti e argomenti del corso; facilitare la socializzazione tra gli studenti; supportare la creazione di gruppi di approfondimento e di lavoro. Esercitazioni sia individuali che di gruppo vengono svolte a distanza sotto forma di didattica interattiva e supporto all’autoapprendimento (impiego di posta elettronica, web forum, ambienti dedicati per la cooperazione online). Buona parte dell’attività didattica converge sulla elaborazione progettuale da parte dei corsisti, seguita online dal tutor di area.

Modalità a distanza, utilizzando le seguenti metodologie: lezioni online sincrone su piattaforma Zoom, erogazione di materiali audio visuali, interazioni e tutoring all’interno della piattaforma Moodle di Ateneo.

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’attività didattica avrà inizio il 27 Gennaio 2023 e si concluderà entro il 28 Luglio 2023.

 

FREQUENZA

È prevista una frequenza obbligatoria pari al 70% delle attività.

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 19 iscritti. 

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso Laurea o laurea magistrale conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 (o ordinamenti antecedenti).

Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti previsti (200), verrà fatta una selezione per titoli.

 

COSTO

450€

Acquistabile con Carta Docente

carta docente

 

Crediti immagini

Ultimo aggiornamento

04.01.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni