MENU

ACADIMIA

ACADIMIA -European Teachers' Academy for Creative & Inclusive Learning
ACADIMIA - European Teachers' Academy for Creative & Inclusive Learning

Co-finanziato dell'Unione Europea

Il progetto ACADIMIA - European Teachers' Academy for Creative & Inclusive Learning (ref. No 101104783-EDU-2022-1-GR-PEX-TEACH-ACA) ha l’obiettivo di creare una accademia, o propriamente una community of practice in grado di portare anche all’infuori del proprio paese dieci metodi creativi applicabili in ambito educativo. L’accademia è composta da undici partner provenienti da università ed associazioni, in otto stati diversi: Action Synergy, l’Università di Girona, l’Università di Leuven, Insite Drama Oktatasi, Kulturalis Es Szolgaltato, Center For Creative Training Association, Kentro Spoudon Laikou Theatrou, Geocamp Iceland, Haskoli Islands, Waterpark Montessori e l’Università di Trakiyski.
Le principali caratteristiche di questo progetto risiedono nella possibilità di sbloccare la creatività all’interno dell’educazione, tramite metodi inclusivi ed innovativi. Tra questi si trovano metodi partecipativi, che sfruttano appieno le infinite possibilità di utilizzo del teatro, metodi utili nella progettazione di esperienze educative, che danno importanza alla gamification e al game-based learning, ma anche metodi che si basano sulle nuove tecnologie, e favoriscono per esempio il digital storytelling, il computing e il coding, associandoli anche alla pedagogia montessoriana.
La missione dell’Accademia è di creare una community di insegnanti in grado di mettere in atto questi metodi, con l’obiettivo finale di raggiungere almeno 900 insegnanti e 10000 studenti, rivolgendosi quindi a formatori, educatori ma anche a studenti in procinto di intraprendere una attività di insegnamento.
Le attività che si svolgeranno nel triennio dal 2023 al 2025 implicheranno il coinvolgimento di una community of practice in gran parte dell’Europa, anche attraverso summer camps, corsi e-learning, workshop online, esperienze in modalità blended e meeting in presenza. L’obiettivo è creare un curriculum comune che possa essere diffuso anche in seguito alla fine di questo progetto e che possa essere reso internazionale e utilizzabile da ogni insegnante.

Ultimo aggiornamento

28.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni