Edizione 2016-2017

Decreto istitutivo: E' possibile leggere qui il decreto istitutivo.

Scadenza domanda di iscrizione: è possibile scaricare qui il modulo di domanda. La domanda - completa di marca da bollo, copia della carta di identità e dell'attestazione di avvenuto pagamento - deve arrivare entro il 10 aprile 2017, ore 12, alla Università degli Studi di Firenze, Segreteria Post-Laurea, via Gino Capponi 9, 50121 Firenze.

Periodo: Le attività del corso si svolgeranno dal 22 aprile 2017 al 28 ottobre 2017 in modalità e-learning.

Costo: 450 €

Obiettivi formativi: Comprendere le dimensioni costitutive della competenza digitale in ambito scolastico; essere in grado di promuovere cultura digitale in tutti gli ordini di scuola, a partire dalla scuola dell'infanzia; saper progettare e gestire percorsi didattici per la formazione delle competenze digitali in relazione alle specifiche aree disciplinari; saper valutare l'acquisizione delle competenze digitali degli studenti; promuovere l'acquisizione di competenze etico-sociali in relazione agli ambienti digitali.

Durata: 120 h di didattica, pari a 20 cfu di didattica

Argomenti trasversali e aree di lavoro
Il corso prevede degli incontri (in presenza e online) rivolti a tutti i partecipanti su argomenti trasversali ed esercitazioni individuali e di gruppo organizzate per aree di lavoro tematiche seguite da un tutor esperto della materia. Al momento dell'iscrizione il corsista specificherà l'area di lavoro di suo interesse.

Argomenti trasversali

• La competenza digitale: framework teorico e principali dimensioni concettuali
  • Progettazione di percorsi sulla competenza digitale
  • Valutazione della competenza digitale
  • Competenze digitali e sviluppo professionale degli insegnanti
  • Open education: aspetti tecnologici, formativi e etico-sociali

Aree di lavoro

• Competenze digitali per le discipline scientifiche
  • Competenze digitali per le discipline umanistiche
  • Competenze digitali nella scuola dell'infanzia
  • Competenze digitali e pensiero computazionale
  • Competenza digitali e dimensioni etico-sociali

Valutazione: La valutazione finale si svolge attraverso un colloquio in presenza che si svolgerà il 28/10/2017.

Calendario degli incontri
22/04/2017 (in presenza seguibile anche a distanza)
10/06/2017 (online)
01/07/2017 (online)

Sede degli incontri
Via Laura, 48 - Firenze

Direttrice del corso: Maria Ranieri

Docenti: Antonio Calvani, Maria Ranieri, Laura Menichetti, Anusca Ferrari, Antonio Fini, Andreas Formiconi, Daniela Robasto, Isabella Bruni, Gianna Cappello, Marco Gui, Simone Aliprandi, Laura Biancato.

Info: compdig(AT)unifi.it

Per avvicinarsi alle tematiche del corso clicca qui: guarda e ascolta il webinar del 2 marzo 2017 e il webinar del 16 marzo 2017.

15.11.2021