MENU

Pubblicazioni recenti

Copertina del libro: Tecnologie per educatori socio-pedagocici. Metodi e strumenti.
Ranieri, M. (2020). Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti. Roma: Carocci.

Negli ultimi anni, le tecnologie digitali sono diventate sempre più pervasive: ormai non si devono considerare come una realtà a sé stante ma come elementi costitutivi del mondo in cui viviamo. In questo contesto anche le professionalità più distanti tradizionalmente dal mondo dei media digitali, come l’educatore socio-pedagogico, sono chiamate a ripensarsi. Quali sono le teorie e i metodi rilevanti per l’azione socio-educativa e formativa mediata dalle tecnologie? La scuola, la strada, la comunità per minori, il carcere: in che modo si può articolare un programma educativo per cogliere proficuamente le opportunità dei cosiddetti nuovi media? Quali dimensioni tecnologico-educative privilegiare in relazione alle diverse fasi della vita? Il volume risponde a tali domande attraverso un approccio metodologicamente situato, guardando al digitale nel contesto dell’educazione sociale, in modo da fornire strumenti utili a educatori e formatori per la progettazione e gestione di programmi socio-educativi.
Copertina del libro: La media education nella scuola multiculturale. Teorie pratiche e strumenti
Ranieri, M., Fabro, F., Nardi, A. (2019). La media education nella scuola multiculturale. Teorie pratiche e strumenti. Pisa: Edizioni ETS

Nell’odierna scuola multiculturale la media education può rappresentare un potente strumento di promozione del pensiero critico, dell’espressione creativa e della partecipazione democratica degli studenti. Tuttavia, affinché la media education possa declinarsi concretamente in una pratica significativa di educazione alla cittadinanza sono necessari un maggiore riconoscimento della sua rilevanza sul piano delle politiche educative, un ripensamento dei suoi strumenti in chiave interculturale, una progettazione della didattica mediale particolarmente attenta all’inclusione degli allievi svantaggiati e una formazione sistematica del corpo docente all’insegnamento in classe della media literacy. Attraverso il resoconto analitico dei risultati del progetto Media education for equity and tolerance (Erasmus Plus, 2016-19), questo volume offre strumenti teorici e metodologici per la progettazione della media education in contesti multiculturali e indicazioni utili per generare percorsi di apprendimento socialmente situati.
Copertina del libro: Toolkit. Digital & Media Literacy Education
Ranieri, M. (2019). Toolkit. Digital & Media Literacy Education. Virtual Stages Against Violence.

This toolkit, realized within the European Project Virtual Stages Against Violence (VSAV), represents how CESIE and the Partner organizations operate, locally and internationally, to promote cultural and educational development through the use of “non-formal “ education tools. The toolkit offers innovative and participatory methods to support, integrate and enrich the work carried out by educational institutions such as schools. In designing the VSAV project, we intended to use educational tools that aimed primarily to an active acquisition of skills and not just an acquisition of knowledge. We chose to talk about young people with young people, to address the issue of new media through the media themselves, to approach traditional tools of communication, such as theater, to those offered by the latestgeneration network, as Internet. We therefore made use, as educational tool, of the object itself that we intended to investigate, in order to disseminate the key message of the entire VSAV project: any object can be considered a dangerous weapon or an useful instrument, depending on the knowledge and awareness that we have while using it. The toolkit, according to the way of intervention tackled by CESIE and the other Partner organizations, is therefore a valuable complement to develop educational activities, that is raised more effective as being part of a creative, interactive and transversal learning experience.
Copertina del libro: Le tecnologie educative
Bonaiuti, G., Calvani, A., Menichetti, L., Vivanet, G. (2017). Le tecnologie educative. Roma: Carocci.

Il volume offre una guida ai decisori delle politiche tecnologiche, in particolare a dirigenti scolastici e insegnanti, sulle scelte da fare per impiegare le tecnologie digitali nella scuola. La ricerca evidenzia come l’introduzione delle tecnologie digitali non garantisca di per sé un innalzamento dei risultati e, anzi, come questa spesso sollevi più problemi di quanti ne risolva. È dunque prioritario che gli educatori siano messi nella condizione di selezionare con certezza le situazioni in cui le tecnologie hanno una maggiore probabilità di risultare utili, basandosi su conoscenze affidabili e/o argomentazioni pedagogicamente e razionalmente fondate, e prendendo anche le distanze dalle mode che ciclicamente si ripresentano.
Copertina del libro: E-Learning and Social Media: Education and Citizenship for the Digital 21st Century
Brown, E. L., Krasteva, A., & Ranieri, M. (Eds.). (2016). E-Learning and Social Media: Education and Citizenship for the Digital 21st Century. IAP.

The volume addresses the use of technology in: developing and expanding educational delivery systems to reach rural populations, providing access to equitable education opportunities for disadvantaged and marginalized populations, and encouraging student civic engagement. The volume evaluates e-learning programmes (distributed through the Internet, via satellite and hosted on social media) that promote equitable education for disadvantaged populations; examines the challenges and benefits of social media on student self-identity, collaboration, and academic engagement; shares promising practices associated with technology in education and e-citizenship in the 21st century, and advances the discussion on blending global citizenship education and social media that raises student awareness, accountability and social justice involvement.
Copertina del libro: Populism, Media and Education
Ranieri, M. (ed.). (2016). Populism, Media and Education. Challenging discrimination in contemporary digital societies. Routledge.

Based on a major research project funded by the European Commission, Populism, Media and Education studies how discriminatory stereotypes are built online with a particular focus on right-wing populism. Globalization and migration have led to a new era of populism and racism in Western countries, rekindling traditional forms of discrimination through innovative means. New media platforms are being seen by populist organizations as a method to promote hate speech and unprecedented forms of proselytism. Race, gender, disability and sexual orientation are all being used to discriminate and young people are the preferred target for populist organizations and movements. This book examines how media education can help to deconstruct such hate speech and promote young people’s full participation in media-saturated societies.

Ultimo aggiornamento

28.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni