Il Laboratorio LMT- Unità di Ricerca
LMT- Unità di Ricerca
LMT - Learning, Media & Technology for Educational Research and Innovation in Education and Training
https://www.forlilpsi.unifi.it/p335.html
L'Unità di Ricerca (UdR) LMT si propone i seguenti obiettivi:
- Ideare e testare modelli didattici interattivi e inclusivi per l’innovazione didattica nei vari contesti (Scuola, Alta formazione, Educazione informale, Sviluppo professionale, etc.) e per il coinvolgimento attivo degli studenti nei processi di apprendimento, con particolare riguardo al ruolo della valutazione formativa.
- Indagare le nuove frontiere della digital education, con riferimento al mobile learning, al social learning, all’uso di ambienti immersivi e di strumenti di visualizzazione.
- Elaborare e sperimentare modelli teorici e strumenti applicativi per lo sviluppo di competenze digitali e mediali (pensiero critico e produzione creativa) per promuovere la cittadinanza digitale e l’inclusione sociale.
- Rafforzare il rapporto tra teoria e pratica didattica, nell’ottica di una educazione informata dall’evidenza, con implicazioni per la formazione degli insegnanti e lo sviluppo professionale.
- Promuovere lo studio delle applicazioni formative delle tecnologie del Metaverso, soprattutto in relazione ad alcuni ambiti quali l’educazione al rischio, l’educazione al territorio e al patrimonio culturale e ambientale.
- Esplorare le nuove frontiere della ricerca didattica digitale con particolare riferimento agli ambiti di utilizzo dei big data (Learning Analytics) e dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel dominio educational, nonché le implicazioni etiche correlate a tali applicazioni, es. per quanto attiene lo sviluppo di modelli data-driven.
Linee di ricerca specifiche:
Gli ambiti di interesse dell'Unità di Ricerca si articolano intorno a sei principali aree di indagine:
- Metodologie didattiche, sviluppo professionale (formazione degli insegnanti e Faculty development), processi di innovazione (digitale e non) in contesti formali (Scuola e Università).
- Active learning, valutazione formativa e tecnologie a supporto del potenziamento dei processi di apprendimento nella didattica scolastica, universitaria e, più in generale, nella formazione.
- Cittadinanza digitale, competenza digitale (nelle sue diverse dimensioni, da quelle più strettamente cognitive incluso il pensiero computazionale, a quelle etico-sociali), media literacy education, critical digital literacy, information literacy, multimodal analysis, approcci partecipativi, inclusione sociale tra contesti formali, informali e non formali.
- Prospettive di ricerca e applicative delle Tecnologie 4.0 in ambito educational con particolare attenzione all’uso dei big data (Learning Analytics) e dei sistemi di Intelligenza Artificiale.
- Didattica e formazione nel Metaverso, in particolare attraverso tecnologie quali Realtà Aumentata, Mixed Reality, video a 360°e Realtà Virtuale, con riferimento ad ambiti applicativi riconducibili alle STEM e all’educazione al territorio.
- Nuove frontiere della ricerca didattica supportata dalle tecnologie digitali, epistemologia della ricerca educativa, approcci informed based education e design-based research.
Progetti in corso:
-
T-PLACE, Building Communities. PNR, Bando di Ateneo 30 mesi (2022/25). Finanziamento FORLILPSI: Eur 131.316,30
-
RETURN. PNRR, PE3 (2022/25). Finanziamento FORLILPSI: Eur 375.277
-
SuperRED. Erasmus+ (2021/23). Finanziamento FORLILPSI: Eur 66.133,00
-
ICME. Creative Europe (2023/25). Finanziamento FORLILPSI: Eur 160.074,03
-
D-Paideia. Erasmus+ (2023/26). Finanziamento FORLILPSI: Eur 110.250,00