Con un'esperienza oltre che decennale in Master e Corsi di perfezionamento nel campo delle tecnologie di rete e dell'Instructional Design, il Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione ha istituito, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, il Master Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning,
Si tratta di un Master di primo livello, della durata di 1 anno (60 CFU) che si svolge completamente a distanza, in modalità e-learning (tranne tirocinio ed esami), attraverso interazioni in webconference e interazioni asincrone. Il Master si propone di far acquisire competenze formative e tecnologiche utili nei contesti lavorativi, fornendo nuove prospettive, pratiche e opportunità, anche alla luce dei cambiamenti generati dall’Intelligenza Artificiale (IA). Nello specifico, il percorso si struttura intorno a tre profili in uscita emergenti:
che prevede lo sviluppo di competenze avanzate nella progettazione, implementazione e disseminazione di percorsi didattici innovativi. Permette di integrare metodologie dell’Instructional Design con tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale generativa, la realtà virtuale/aumentata e l’analisi dei dati per sviluppare ecosistemi formativi flessibili e personalizzati (e-learning, Open Course, MOOC, microlearning…).
che si configura come un esperto di innovazione tecnologica altamente specializzato sul versante degli strumenti per la costruzione collaborativa di conoscenza, del Mobile e Tablet Based Learning, facendo uso dell’Intelligenza Artificiale generativa e di ambienti di apprendimento immersivi (Mondi Virtuali 3D e Video 360°). Facilita l’integrazione di strumenti digitali nei contesti educativi e professionali, promuovendo l’apprendimento continuo e l’interazione tra partecipanti.
che si occupa di progettare, gestire e valutare interventi di alfabetizzazione digitale e media education nei diversi contesti professionali (scuole, aziende, organizzazioni). Si occupa di sviluppare le competenze digitali e nuove literacy (Media Literacy, Data Literacy e AI Literacy), promuovere l’uso critico e creativo dei media digitali e supportare l’adozione consapevole dell’Intelligenza Artificiale nei processi organizzativi e formativi, favorendo una gestione efficace delle risorse digitali.
Prof.ssa Maria Ranieri
Prof.ssa Laura Menichetti, Coordinamento didattico
Dott.ssa Ilaria Ancillotti e dott.ssa Giulia Cuozzo, Coordinamento organizzativo e supporto al coordinamento didattico
Prof.ssa Maria Ranieri
Prof.ssa Giovanna Del Gobbo
Prof. Francesco Leonetti
Prof. Fortunato Sorrentino
Prof.ssa Cristina Gaggioli
Prof. Stefano Cuomo
Dott.ssa Elena Gabbi
Dott.ssa Damiana Luzzi
Dott. Gabriele Biagini
Dott.ssa Alice Roffi
Prof.ssa Chiara Panciroli
Prof. Luca Botturi
Prof. Stefano Pasta
Dott.ssa Rosa Bottino
Dott.ssa Stefania Bocconi
Dott.ssa Francesca Pezzati
Dott.ssa Ilaria Bucciarelli
Ultimo aggiornamento
24.12.2024