MENU

Master: informazioni generali

Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning

Con un'esperienza oltre che decennale in Master e Corsi di perfezionamento nel campo delle tecnologie di rete e dell'Instructional Design,  il Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione ha istituito, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, il Master Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning, 

Le competenze sviluppate risultano di particolare rilevanza nel mondo della formazione professionale, della scuola e dell'editoria multimediale, settori attualmente in trasformazione sotto l'impatto del digitale.

Si tratta di un Master di primo livello, della durata di 1 anno (60 CFU) che si svolge completamente a distanza, in modalità e-learning (tranne tirocinio ed esami), attraverso interazioni in webconference e interazioni asincrone.  

Il Master si struttura intorno a quattro profili emergenti per il futuro delle tecnologie della formazione:

 

1. Instructional Designer

Il profilo in uscita prevede la conoscenza delle metodologie fondamentali dell’Instructional Design con la capacità di progettare, implementare e disseminare percorsi didattici efficaci, efficienti e basati su evidenze scientifiche anche all’interno di contesti tecnologici avanzati (e-learning, Open course, MOOC).

2. Tecnologo multimediale

Il profilo in uscita prevede un esperto di innovazione tecnologica con particolare caratterizzazione sul versante degli strumenti di costruzione collaborativa di conoscenza, del Mobile & Tablet Based Learning e con la capacità tecnica di progettare e di implementare e-book.

3. Media Educator

Sulla base delle Raccomandazioni Europee per la competenza digitale, il profilo in uscita prevede, di sviluppare e valutare gli incrementi nell’ambito della competenza digitale e della new media literacy nel contesto della scuola. Gli interventi riguardano sia gli studenti e la formazione degli insegnanti sia la valutazione della qualità complessiva della scuola (organizzazione e gestione delle risorse digitali che si procura).

Coordinatrice del Master 

Prof.ssa Maria Ranieri 

Staff del Master

Prof.ssa Laura Menichetti, Coordinamento didattico 

Dott.ssa Ilaria Ancillotti, Coordinamento organizzativo e supporto al coordinamento didattico

Docenti

Prof.ssa Maria Ranieri

Prof.ssa Giovanna Del Gobbo

Prof.ssa Laura Menichetti

Prof. Andreas Formiconi

Prof. Francesco Leonetti

Prof. Fortunato Sorrentino

Prof.ssa Cristina Gaggioli

Collaboratori alla didattica

Dott.ssa Isabella Bruni

Ing. Stefano Cuomo

Dott. Francesco Fabbro

Dott.ssa Elena Gabbi

Dott.ssa Damiana Luzzi

Dott.ssa Alice Roffi

Esperti di chiara fama

Prof.ssa Chiara Panciroli

Prof. Vittorio Midoro

BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DEL PROF. FRANCO LANDRISCINA

è stato indetto un bando di concorso per l’assegnazione di n. 1 borsa premio rivolta agli studenti iscritti al Master di I livello Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning per l'a.a. 2020/2021.

La borsa è stata istituita presso il Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, in memoria del compianto prof. Franco Landriscina, storico docente del nostro Master, che ci ha lasciato prematuramente. Il vincitore della suddetta borsa di studio o, in caso di rinuncia dello stesso, ad altro partecipante al Master (che si sia distinto per meriti conseguiti), verrà offerta la possibilità di svolgere un periodo di stage semestrale  in  qualità di Instructional designer junior presso la Società Everlearn Consulting s.r.l.s (tale offerta è subordinata a previo colloquio di selezione). 

Ultimo aggiornamento

21.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni