Tecnologie educative. Storia, teorie, metodi e applicazioni

(Prof.ssa Maria Ranieri)

Il corso si propone di fornire le coordinate storiche e teorico-metodologiche sull’impiego delle tecnologie a supporto dei processi di insegnamento/apprendimento, con approfondimenti specifici sull’e-learning e suoi sviluppi in relazione alla diffusione dei social media e le tecnologie mobili.

I contesti applicativi considerati spaziano dalla scuola alla formazione degli adulti, mentre sul piano applicativo vengono fornite indicazioni sia per la progettazione che per la valutazione dei processi didattici basati sulle tecnologie.

Il corso presenta anche un affondo sul concetto di competenza digitale in ambito educativo, nella duplice prospettiva degli studenti e degli insegnanti.

Tecnologie educative. Storia, teorie, metodi e applicazioni (Federica Web Learning - Università di Napoli Federico II)

15.11.2021