Professoressa Associata nel S.S.D. M-PED/01 Pedagogia Generale e Sociale, Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. È membro, Docente e Tutor nel Collegio di Dottorato in “Scienze della formazione” dell'Università di Firenze. Dirige una Collana editoriale dell'area pedagogico-didattica con Comitato scientifico internazionale ed è membro e referee di collane e riviste di ambito pedagogico. Coordinatrice del progetto Erasmus+ QuaMMELOT; coordinatrice del gruppo di ricerca del progetto europeo Justice CommUnity - Building CommUnity Create Peace; coordinatrice del gruppo di ricerca del progetto europeo Justice DIVE IN. Direttrice del Master ministeriale FAMI “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” per Dirigenti scolastici ed Ispettori tecnici in ambito nazionale.
Pedagogia interculturale, pedagogia generale, Sociale e di genere, pedagogia della scuola con ricadute sulla didattica e sui processi formativi.
-
BIAGIOLI R., ONGINI V. e PAPA A. (2021, a cura di), La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale, Junior, Reggio Emilia (in corso di stampa).
-
BIAGIOLI R. (2021), Metodologie e strumenti per la classe multiculturale, in D. Kofler, M. Parricchi, (a cura di), Benestare nella scuola e nella società cosmopolita, ETS, Pisa, pp. 42-51.
-
BIAGIOLI R. e PROLI M. G. (2021), Formare gli insegnanti di Scuola secondaria nei contesti scolastici multiculturali. Azione FAMI per l’integrazione, ETS, Pisa, open access.
-
BIAGIOLI R. (2020), Unaccompanied adolescents in Tuscany's welcoming system. Flows, characteristics and life stories, in A. Traverso (Ed.) Childhoods on the move Twelve researches on unaccompanied minors in Italy, Genova University Press, pp. 35-44.
-
BIAGIOLI R. (2020), Innovazione e tradizione nella scuola: il bosco laboratorio di apprendimento, in M. Cagol, G. Calvano e C. Lelli (a cura di), Esperire l’ambiente Tra natura e contesti di vita, Zeroseiup, Bergamo, pp. 31-45.
-
BIAGIOLI R., PROLI M. G. e GESTRI S. (2020), La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali. Formazione e accompagnamento dei docenti, ETS, Pisa.
-
BIAGIOLI R. e GIUDIZI G. (2019), Orizzonti linguistici e pedagogici per l’insegnamento. Il bilinguismo a scuola, Edizioni Junior, Bergamo.
-
BIAGIOLI R. (2019), Narrazione e racconto di sé: dall'incontro alla relazione, in V. Ongini (a cura di) La scuola aperta sul mondo-Costruttori di ponti 4, Tau Editrice, Todi, pp. 192-202.
-
BIAGIOLI R., GONZÁLES-MONTEAGUTO J. e PETRUZZI C. (2018), Ruolo e formazione degli educatori. Pedagogia e metodologie per le comunità di accoglienza dei minori stranieri. Paperl Y formación de los educadores. Pedagogia y metodologias para las comunidares de acogida de menores extrajeros no acompañados, L'Harmattan Torino-Paris.
-
BIAGIOLI R. (2018), La scelta di studiare l'ambiente e il territorio. L'importanza del contatto con la natura per lo sviluppo cognitivo e relazionale dei bambini, in A. D'Antone, M. Parricchi (a cura di), Pedagogia della natura, Zeroseiup, Bergamo, pp. 29-39.
-
BIAGIOLI R. (2018), Online Teacher–Training and Developmentfor Minor Migrants Education & Inclusion, In M. Ranieri, L. Menichetti, M. Kaschny Borge, Teacher Education & Training on ICTbetween Europe and Latin America, Aracne, Roma, pp. 77-89.
-
BIAGIOLI R. (2018), L’autobiografia nei contesti della formazione, in S. Ulivieri L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 1079-1081.
-
BIAGIOLI R. (2018), Politiche e diritto dell'immigrazione. Minori stranieri non accompagnati e formazione degli educatori, in Paolo Federighi (a cura di), Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, Firenze, pp. 280-293.
-
BIAGIOLI R. (2018), Adolescenti stranieri soli nel sistema di accoglienza in Toscana. Flussi, caratteristiche e storie di vita, in A. Traverso, Infanzie movimentate, FrancoAngeli, Milano, pp. 62-74.
-
BIAGIOLI R. (2015), I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli.