Oggi si occupa in particolare di competenza digitale, Open Educational Resources, e-learning, instructional design, tecnologie immersive e learning analytics.
Vi collaborano studiosi, docenti e professionisti che operano a vario livello in ambito formativo e tecnologico (vedi collaboratori). Collabora con il Ministero in progetti di formazione a distanza di insegnanti, con altre Università italiane in iniziative comuni concernenti la formazione in rete, svolge un ruolo di coordinamento nei riguardi della rivista elettronica Form@re, l'Open Journal per la formazione in rete, edito dalla casa editrice FUP.
All'interno della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione fornisce assistenza a laureandi, laureati e ricercatori che vogliano approfondire sul piano teorico o professionale problematiche connesse ai settori dell'Instructional Technology e della Media Education.
Tra le attività didattiche più significative è da segnalare il Master.
Per 10 anni il Laboratorio ha gestito il master Master METODI E TECNOLOGIE PER L'e-LEARNING. Nel 2012-13 il Laboratorio ha riprogettato i contenuti e il Master ha assunto una nuova titolazione: Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning.
Tra le attività di ricerca il Laboratorio è impegnato nella conduzione di alcuni progetti nazionali ed internazionali svolti in collaborazione con altre università ed enti di ricerca.
Ultimo aggiornamento
15.06.2023