MENU

Corso di perfezionamento annuale. DIDATTICA DIGITALE. METODI E STRUMENTI PER LA SCUOLA

locandina_corso_prefezionamento_annuale_2023_24

 

Direttrice del corso: Prof.ssa Maria Ranieri

Coordinamento Didattico: dott.ssa Elena Gabbi

 

SCHEDA INFORMATIVA

Webinar di orientamento: lunedì 4 dicembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00

Programma del Webinar

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Tutti coloro in possesso di un Laurea o Laurea magistrale conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 o un diploma di laurea conseguito secondo un ordinamento antecedente.

Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti previsti (200), verrà fatta una selezione per titoli.

 

ISCRIZIONI

Scadenza domanda di iscrizione prorograta al 19 febbraio 2024

Le istruzioni per le iscrizioni si distinguono in due procedure:

Le indicazioni di dettaglio (calendario, orario, aula) saranno comunicate dalla Direttrice del Corso in tempo utile. Per ulteriori dettagli consulta l’”Avviso per l’ammissione ai corsi di perfezionamento post laurea, aggiornamento professionale, formazione continua” (https://www.unifi.it/upload/sub/formazione_continua/23_24/avviso_allB.pdf).

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

l Corso di Perfezionamento si svolgerà completamente online e si rivolge a insegnanti e educatori interessati a innovare la propria pratica didattica ed educativa attraverso metodologie e tecnologie innovative.
Sotto la direzione della Prof.ssa Maria Ranieri, il Corso si propone di promuovere competenze metodologico-didattiche (progettazione, tecniche didattiche e valutazione formativa), tecnologiche (strumenti digitali) e socio-relazionali (clima della classe, comunicazione interpersonale) per un uso consapevole ed efficace delle tecnologie nella didattica.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Comprendere le dimensioni costitutive della didattica digitale in ambito scolastico
  • Acquisire competenze digitali per l’insegnamento e per la promozione delle competenze digitali degli alunni - Saper progettare e gestire videolezioni interattive
  • Conoscere e utilizzare soluzioni didattiche collaborative online
  • Saper gestire e coltivare la relazione educativa mediata dalle tecnologie
  • Saper facilitare i processi di apprendimento tramite il feedback e la valutazione formativa
  • Promuovere l’autonomia dello studente e la sua capacità di autogestire l’apprendimento
  • Conoscere e saper utilizzare i principali strumenti tecnologici per la didattica a distanza, con una particolare attenzione al tema dell’inclusione
  • Saper valutare l’acquisizione di competenze disciplinari nella didattica online
  • Saper gestire il carico di lavoro del docente e il carico cognitivo dello studente.

CONTENUTI

Modulo 1 - Le Tecnologie educative: quadro storico e teorico

  • Storia delle tecnologie educative
  • Tecnologie educative e processi di apprendimento
  • Le competenze digitali di docenti e studenti
  • Il Digital divide: come affrontarlo e risolverlo

Modulo 2 - Progettazione e gestione di percorsi di didattica online

  • Metodi per la progettazione della didattica online
  • Strategie didattiche per il digitale: videolezioni interattive, lavoro di gruppo, project work
  • La relazione educativa mediata dalle tecnologie
  • La gestione del carico di lavoro del docente e del carico cognitivo dello studente

 Modulo 3 - Scuola e innovazione tecnologica: strumenti per la didattica a distanza

  • Suite for education, Piattaforme LMS e Social network
  • Sistemi di audio/video conferenza
  • Student response system e bacheche elettroniche
  • E-book ed editoria elettronica

Modulo 4 - Open education: aspetti tecnologici, formativi e etico-sociali

  • Open educational resources: banche dati digitali
  • Open educational practices: modelli ed esempi
  • Diritto d’autore e open access
  • Condivisione di risorse e comunità professionali

Modulo 5 - La valutazione nella formazione online

  • Metodi e strumenti per la valutazione a distanza
  • Valutazione formativa e feedback online
  • Tipologie di prove per la valutazione a distanza
  • Strumenti per l’implementazione di prove per la valutazione online

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

L’attività didattica si svolge interamente online con incontri in modalità sincrona e asincrona. Gli incontri sincroni sono finalizzati a: illustrare l’organizzazione del corso e gli obiettivi di apprendimento; presentare la piattaforma e gli strumenti digitali che verranno utilizzati nell’ambito del corso; spiegare i principali contenuti e argomenti del corso; facilitare la socializzazione tra gli studenti; supportare la creazione di gruppi di approfondimento e di lavoro. Esercitazioni sia individuali che di gruppo vengono svolte a distanza sotto forma di didattica interattiva e supporto all’autoapprendimento (impiego di posta elettronica, web forum, ambienti dedicati per la cooperazione online). Buona parte dell’attività didattica converge sulla elaborazione progettuale da parte dei corsisti, seguita online dal tutor di area.

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il Corso si svolge dal 26 febbraio al 30 luglio 2024.

 

FREQUENZA

È prevista una frequenza obbligatoria pari al 70% delle attività.

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti. 

 

COSTO

 € 450 a cui devono essere sommati i  € 16 dell'imposta di bollo, per complessivi  € 466. 

Acquistabile con Carta Docente

carta docente

 

CONTATTI

Per informazioni sull’attività didattica: lte[at]sciedu.unifi.it
Per informazioni sulle modalità di iscrizione al corso: perfezionamenti[at]adm.unifi.it 

 

Crediti immagini

 

Ultimo aggiornamento

26.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni