MENU

Innovazione didattica e ambienti inclusivi all'università

Maria Ranieri, Cristina Gaggioli: Innovazione didattica e ambienti inclusivi all'UniversitàMaria Ranieri, Cristina Gaggioli (2025). Innovazione didattica e ambienti inclusivi all'università. Pisa: Edizioni ETS.

Il volume esplora come le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale possano essere integrate con consapevolezza ed efficacia nell’istruzione superiore. La prima parte del volume esamina le competenze digitali necessarie per i docenti universitari, approfondendo l’uso del DigComp nel contesto accademico e l’introduzione dell’IA nella didattica da una prospettiva pedagogicamente avvertita. La seconda parte, invece, si concentra sulle competenze digitali essenziali per gli studenti, mostrando come queste competenze possano supportare lo studio e le esigenze specifiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra i benefici della tecnologia e la tutela dei principi educativi, il libro offre spunti teorici e riflessioni critiche insieme a indicazioni operative per migliorare l’esperienza universitaria nell’era digitale.

 

Download gratuito (Open Access) del Libro in formato PDF

 

 

Ultimo aggiornamento

05.07.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni