Pubblicazioni L'educazione attraverso i dati
L'educazione attraverso i dati
Gabriele Biagini e Elena Gabbi. (2024). L'educazione attraverso i dati. Dall'alfabetizzazione critica all'educational data mining . Lecce: Pensa Multimedia. Il volume esplora la contemporanea intersezione tra i dati e l’educazione, un territorio in cui i big data non solo influenzano, ma trasformano attivamente le modalità di insegnamento e apprendimento. L’opera si apre con un’analisi del ruolo dei big data nella società dell’informazione e dell’influenza che essi esercitano sulle nostre vite individuali e sociali, sollevando questioni di ordine cognitivo, etico e sociale: in che modo sta cambiando il nostro modo di concepire i dati? Quali sono le implicazioni etiche legate alla raccolta e all’utilizzo dei dati in ambito educativo? Quale impatto l’uso dei big data nell’istruzione può avere sull’accesso equo alle opportunità educative? Tali questioni richiedono nuove forme di consapevolezza che vanno promosse tra i cittadini del nuovo millennio per favorire lo sviluppo di data literacy. Il libro offre una panoramica sui significati del concetto di data literacy, soffermandosi sui suoi fondamenti teorici e fornendo un quadro complessivo di cosa significhi essere alfabetizzati ai dati nel XXI secolo. Vengono così poste le basi per un ripensamento delle componenti di lettura e interpretazione dei dati a favore di una più completa padronanza a favore di cittadinanza digitale, responsabile e critica. Accanto alla teoria, il volume propone anche riferimenti utili per la pratica, esplorando come la data literacy possa essere insegnata e applicata nel panorama educativo, confrontando modelli e prassi didattiche esistenti sull’analisi, la visualizzazione, l’interpretazione e la creazione dei dati. Vengono discusse alcune significative esperienze di ricerca e casi di studio che illustrano l’implementazione e la valutazione di percorsi di alfabetizzazione ai dati nelle istituzioni educative. Il volume si conclude con una disamina delle pratiche e tecniche di educational data mining (EDM). L’obiettivo è far comprendere in che modo l’analisi dei dati possa essere utilizzata per migliorare sia i metodi di insegnamento sia i risultati di apprendimento, presentando metodi specifici ed esempi pratici di applicazioni di EDM. Attraverso una narrazione che fonde elementi di contesto con esempi operativi, il volume si rivolge a formatori, insegnanti e cittadini. Nell’offrire una visione complessiva e dettagliata della progressiva rilevanza attribuita ai dati e di come tale risalto stia ridefinendo l’ambito educativo, pone una particolare enfasi sulle competenze critiche richieste per navigare in questa nuova era dell’informazione.
Download gratuito del Libro in formato PDF