Damiana Luzzi
È assegnista di ricerca sulle tecnologie didattiche immersive presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze; Professoressa a contratto di Informatica di base presso l'Università di Bologna e di Informatica di base e Digital Humanities presso l'Università di San Marino. Laureata con lode in "Materie letterarie" e in "Conservazione dei beni culturali" presso l'Università di Siena, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in “Letteratura e comunicazione. I linguaggi della letteratura e delle altre arti nella società mediale”. Master in "Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning" presso l'Università di Firenze.
Da circa venti anni si occupa di formazione universitaria, aziendale e professionale tramite strategie didattiche innovative utilizzando gamification, simulazione, video a 360°, realtà virtuale e realtà aumentata. Elabora, sviluppa e realizza applicazioni, corsi e moduli e-learning, microlearning e simulazioni da fruire su Learning Management System (ad esempio Moodle, Docebo, Blackboard) e dispositivi mobile con attenzione anche all’accessibilità.
Ha coordinato progetti di ricerca e sviluppo, partecipato ad alcuni progetti europei E+, progettato e organizzato basi di conoscenza e metodologie di interazione ICT e Digital Humanities al servizio di un “sapere” condiviso.
Interessi di ricerca
Tecnologie didattiche 4.0 in particolare: eXtended Reality (ad esempio: realtà aumentata, realtà mista, video a 360°e metaverso), Intelligenza Artificiale, salute e medicina digitale (Digital Health).
Pubblicazioni recenti
- Scippo, S., Luzzi, D., Cuomo, S., & Ranieri M., (submitted). Education to Territory with Extended Reality (XR): An Overview. Atti del Convegno “EARTH2023. Digital Environment for Education Arts and Heritage”, Bressanone (BZ) organizzato dallla Libera Università di Bolzano, 19-20 giugno 2023.
- Ranieri, M., Luzzi, D., Cuomo, S. (a cura di). 2022. Il video a 360° nella didattica universitaria. Modelli ed esperienze, Firenze: Firenze University Press.
- Cuomo, S., Luzzi, D., Ranieri, M. 2022. Didattica Immersiva con il video a 360°.Bricks, Fuori numero, 1 luglio 2022. http://www.rivistabricks.it/2022/07/01/didattica-immersiva-con-il-video-360/
- Luzzi, D., Cuomo, S., Roffi, A., Ranieri, A. 2022. The design of a 360° video for higher education from a multidimensional perspective of digital well-being. INTED2022 Proceedings, 16th International Technology, Education and Development Conference 7th-8th March 2022, pp. 4805-4814. http://dx.doi.org/10.21125/inted.2022.1259
- Ranieri, M., Luzzi, D., Cuomo, S., Bruni, I. 2022. If and how do 360-degree videos fit into education settings? Results from a scoping review of empirical research. Journal of Computer Assisted Learning.https://doi.org/10.1111/jcal.12683
- Roffi, A., Luzzi, D., Cuomo, S., Ranieri, M. 2022. Immersive environments in Higher Education: the Digital Well-Being Perspective. Atti ATEE Spring Conference, Florence 28-29 ottobre 2021.
- Luzzi, D., Bruni, I., Pierguidi, L., Monteleone, E., Cuomo, S., Ranieri, M. 2021. Designing and implementing 360 videos in higher education. A case study in the area of food science and technology. EDULEARN21, 5th and 6th of July 2021, IATED Academy, pp. 8920-8929, https:/www.doi.org/10.21125/edulearn.2021
- Bruni, I., Ranieri, M., Luzzi, D. (2021). 360-degree video in education: an overview of the literature, Italian Journal of Educational Research, (26), 17–28.https://doi10.7346/sird-012021-p17
- Ranieri, M., Bruni, I., Luzzi, D. 2020. Introducing 360 degree video in higher education: an overview of the literature. EDEN 2020 Annual Conference, Timisoara, 22-24 June, 2020, European Distance and E- learning Network, pp. 345-353. https://doi.org/10.38069/edenconf-2020-ac0032