MENU

D-PAIDEIA

 

D-PAIDEIA - Pedagogical Digital Competences as a key element for the digital transformation
D-PAIDEIA - Pedagogical Digital Competences as a key element for the digital transformation

Erasmus+

Il progetto Erasmus+ "Pedagogical Digital Competences as a key element for the digital transformation" (D-Paideia) è finanziato da Erasmus+ GA101087643 (Grant Agreement). Il progetto D-Paideia si basa sulle sfide identificate durante l'esperienza della pandemia del 2020. Prima della pandemia, DigCompEdu era considerato uno dei quadri più completi per le competenze digitali degli insegnanti nel campo dell'istruzione. Tuttavia, la pandemia Covid-19 ha evidenziato i limiti del quadro, in particolare l'assenza di descrittori che affrontino le sfide sociali ed emotive dell'insegnamento e dell'apprendimento digitale emerse durante le serrate. Di conseguenza, è necessario aggiornare DigCompEdu per garantire che copra adeguatamente questo aspetto e per formare gli insegnanti alle sfide future. I principali obiettivi del progetto sono: a) migliorare le capacità e le competenze digitali degli insegnanti a livello interdisciplinare per insegnare efficacemente all’uso delle tecnologie educative tenendo conto di tutte le esigenze emerse nel periodo della pandemia; b) sostenere lo sviluppo di Strategie Pedagogiche Digitali a livello di istituzione educativa, concentrandosi sulle proposte e le risorse dei diversi contesti. Le attività che si svolgeranno nel triennio 2023-2025 comprendono lo sviluppo e la validazione di un modello aggiornato per competenze pedagogiche digitali degli insegnanti, che comprende una fase di analisi e di ricerca attraverso la consultazione di diversi stakeholder. In seguito, il modello sarà utilizzato per lo sviluppo di un curriculum per l'educazione degli adulti per consentire a insegnanti ed educatori di sviluppare le proprie pratiche di insegnamento con le tecnologie con particolare attenzione all’ambito socio-relazionale. Nel progetto saranno anche sviluppate le strategie digitali pedagogiche per un numeroso gruppo di istituzioni scolastiche sulla base del quadro delle qualifiche e del curriculum, attraverso un approccio whole school. Inoltre, verrà costituita una formazione e-learning al fine di consentire a un gruppo di docenti di trasferire il curriculum agli insegnanti nel loro paese ma anche a livello europeo. Il progetto è coordinato da Action Synergy (EL) con la partecipazione di Università degli Studi di Firenze (IT), Universitat de Girona (ES), Vzw UC Leuven (BE), Center for Creative Training Association (BG) e ALL DIGITAL (BE).

Ultimo aggiornamento

07.06.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni