Intelligenza Artificiale a scuola

Percorsi di alfabetizzazione critica. Webinar tenuto dalla prof.ssa Maria Ranieri.  Vedi il webinar: https://www.youtube.com/watch?v=RZAowB8dyco&t=431s

Intelligenza Artificiale a scuola

Il webinar è rivolto ai giovani, ai docenti e agli educatori, pensato per esplorare in profondità il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto educativo contemporaneo.

Durante questa sessione interattiva, ci immergeremo nell’importanza dei percorsi di alfabetizzazione critica sull’IA, offrendo una visione globale delle competenze necessarie per navigare e comprendere le sue molteplici applicazioni con consapevolezza. Utilizzando esempi tangibili, esamineremo le diverse modalità attraverso cui l’IA può essere integrata in maniera efficace nel processo di insegnamento e apprendimento. Inoltre, metteremo in luce le strategie per preparare i giovani a diventare cittadini digitali informati e critici, pronti ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dall’era dell’IA.

Il webinar è  organizzato da MED (Associazione Italiana per l’Educazione ai Media) e a cura di Maria Ranieri, Università di Firenze, MED.

04 Aprile 2024