MENU

TADAM

 

TADAM - Tools and Awareness on Disinformation, Algorithms and Media
TADAM - Tools and Awareness on Disinformation, Algorithms and Media

Co-finanziato dell'Unione Europea

New Creative Europe progetto TADAM - Tools and Awareness on Disinformation, Algorithms and Media (2024-2025) si basa sulla mancanza di risorse di educazione mediatica sulla consapevolezza dell’IA. Il progetto sta implementando un processo dal basso verso l’alto in tutti i paesi per identificare le sfide educative, raccogliere potenziali buone pratiche e co-progettare risorse di educazione ai media insieme a uno studio valutativo puntando a un Laboratorio Online aperto in cui verranno raccolti i contenuti e i risultati di queste attività diffuse in tutta Europa. Questo progetto è composto da centri di risorse per il giornalismo e l’educazione ai media e da ONG insieme alle università per un totale di nove partner in Europa, coordinati dal centro di educazione ai media Media Animation in Belgio.
L'Università di Firenze (UNIFI) ha una forte esperienza nelle nuove tecnologie per l'istruzione così come nell’alfabetizzazione digitale e sull’intelligenza artificiale (AI); in particolare, il team UNIFI ha sviluppato un framework concettuale per sviluppare la consapevolezza critica nei confronti dell'intelligenza artificiale e strumenti di ricerca per valutare bisogni e percezioni sull’impatto dell’IA sulla società. Da questo punto di vista, UNIFI contribuirà al progetto fornendo indicazioni concettuali e metodologiche strumenti da adattare alle esigenze del progetto. Inoltre, UNIFI ha una lunga esperienza nella formazione degli insegnanti nel campo dei media e dell’alfabetizzazione digitale.

Ultimo aggiornamento

28.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni