Edizione 2015-2016

Il Master è istituito presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, avvalendosi dell'esperienza e della lunga tradizione di ricerca del Laboratorio di tecnologie dell'educazione (LTE).

Dopo 12 anni di attività con Master e Corsi di perfezionamento nel campo delle tecnologie di rete e dell'Instructional Design, il Laboratorio ha progettato un nuovo Master. Le competenze sviluppate risultano di particolare rilevanza nel mondo della formazione professionale, della scuola e dell'editoria multimediale, settori attualmente in trasformazione sotto l'impatto del digitale.

Il Master si svolge completamente a distanza, in modalità e-learning (tranne tirocinio ed esami), attraverso interazioni in webconference e interazioni asincrone. Di seguito un esempio di videolezione tratto dal Master.

Il tirocinio può essere interamente o parzialmente accreditato a partecipanti che abbiano già acquisito competenze formative e tecnologiche in contesti lavorativi.

Leggere il Decreto istitutivo pubblicato dall'Università

Per maggiori informazioni consulta il volantino del Master.

Prerequisiti

Per accedere al Master è necessario il possesso della Laurea (minimo triennale).

Lo studente deve disporre di un personal computer e di una connessione veloce a internet (ADSL).

Attività formativa

Si tratta di un Master di primo livello, della durata di 1 anno, a partire dal 20 febbraio 2016. Al termine del Master lo studente avrà acquisito 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il Master si articola in 8 moduli didattici, un tirocinio (14 CFU) e una prova finale (10 CFU).

Modulo

Settore Scientifico Disciplinare

CFU

1. Instructional Design per l'azienda.

2. E-learning e open education.

3. Progettazione didattica per la scuola.

4. Valutazione di obiettivi e competenze.

5. Mobile learning e realizzazione di e-book.

6. Strumenti digitali per la conoscenza.

7. Competenza e gestione di risorse digitali.

8. Valutazione della competenza digitale.

M-PED/04

M-PED/04

Tirocinio

14

Prova finale

10

Totale

60

Ogni modulo comporta un esame, che può essere sostenuto nella sessione estiva (luglio), o in quella autunnale (settembre/ottobre). Gli esami prevedono la conoscenza dei testi base di ciascun modulo e terranno in particolare considerazione i risultati conseguiti nei compiti svolti online (e-tivity) durante i mesi di attività didattica.

Le attività didattiche si svolgono in modalità e-learning, utilizzando le seguenti metodologie:

1) erogazione di lezioni multimediali ed interattive (aula virtuale - web conference), seguite da interventi sincroni e asincroni di e-counseling sui contenuti e da test di valutazione;

2) didattica interattiva sincrona ed asincrona via chat e web forum;

3) attività collaborative di tipo project work in piattaforma e-learning.

Lo studente può interagire da qualsiasi postazione connessa a internet con ADSL.

La piattaforma e-learning utilizzata per il Master è Moodle.

Il tirocinio si svolge solitamente in presenza presso una struttura ospitante, ma sono accettate anche forme di attività remota, purché preventivamente concordate e adeguate al compimento positivo dell'esperienza.

Rimangono obbligatoriamente in presenza gli esami e la discussione della Prova Finale.

Coordinatore del Master

Antonio Calvani, Professore Ordinario

Comitato Ordinatore

Antonio Calvani, Professore Ordinario
Gianfranco Bandini, Professore Ordinario
Maria Ranieri, Professore Associato

Team docenti

Fabio Ballor, Esperto di tecnologie per la comunicazione (insegnalo.it)
Gianfranco Bandini, Professore Ordinario (Univ. Firenze)
Giovanni Bonaiuti, Professore Associato (Univ. Cagliari)
Antonio Calvani, Professore Ordinario (Univ. Firenze)
Antonio Fini, Dirigente scolastico (PhD)
Franco Landriscina, Instructional Designer
Francesco Leonetti, Esperto di sistemi di progettazione web
Laura Menichetti, Ingegnere (PhD), Educational Technologist
Maria Ranieri, Professore Associato (Univ. Firenze)
Fortunato Sorrentino, Ingegnere, Esperto di Ambient Intelligence
Giuliano Vivanet, Ricercatore Universitario (Univ. Cagliari)

Si aggiungono numerose collaborazioni con altri esperti, con associazioni e con istituzioni nazionali ed internazionali di rilievo nel settore.

09.11.2021