Corso di aggiornamento professionale. MAESTRI DIGITALI. STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

MAESTRI DIGITALI. STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

Direttrice del corso: Prof.sa Maria Ranieri

IN FASE DI ATTIVAZIONE

DESCRIZIONE DEL CORSO

Le pratiche di insegnamento e apprendimento a distanza, che hanno visto un forte impulso dopo la chiusura delle scuole disposta dal Dpcm del 4 marzo 2020, hanno portato gli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia ad un profondo ripensamento della loro azione didattica. Il corso si propone di promuovere, attraverso l’integrazione di materiali teorici e attività laboratoriali, competenze metodologico-didattiche, tecnologiche e comunicative per una migliore e più efficace gestione della classe in un’ottica inclusiva.

CFU: 6

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere e gestire soluzioni didattiche interattive e collaborative, in presenza e/o a distanza, con gli alunni di scuola primaria; saper gestire e coltivare la comunicazione e la relazione con i bambini, della scuola dell’infanzia e primaria, mediata dalle tecnologie; conoscere e saper utilizzare i principali strumenti tecnologici a supporto della didattica; saper promuovere la valutazione formativa per la valorizzazione delle competenze trasversali.

TEMATICHE DEL CORSO

Modulo 1 – Tecnologie educative e gestione di percorsi didattici per la scuola dell’infanzia e primaria (2 CFU)

• Storia delle tecnologie educative
  • Metodi per la progettazione delle UDA nella didattica supportata dalle tecnologie
  • Strategie didattiche per il digitale: videolezioni interattive, lavoro di gruppo
  • Bambini e insegnanti nella relazione educativa mediata dalle tecnologie

Modulo 2 – Scuola e innovazione tecnologica: strumenti per la didattica nella scuola primaria (2 CFU)

• Tecnologie Open source per la scuola
  • Piattaforme di audio/video conferenza
  • Lavagne elettroniche e app per la didattica
  • E-book e letteratura per l’infanzia

Modulo 3 – Tecnologie e valutazione formativa nella scuola primaria (2 CFU)

• Teorie e metodi per la valutazione
  • Apprendimento e valutazione formativa
  • Metodi e strumenti le verifiche
  • Tecnologie e processi valutativi

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

L’attività didattica si svolge interamente online alternando incontri sincroni in videoconferenza ad attività interattive in modalità asincrona. Sono previsti materiali didattici online ed esercitazioni laboratoriali a distanza attraverso piattaforma Moodle di Ateneo.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’attività didattica avrà inizio il 17 Ottobre 2020 e si concluderà entro il 30 Gennaio 2021

FREQUENZA

È prevista una frequenza obbligatoria pari al 70% delle attività

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 20 iscritti

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso di una laurea in Scienze della Formazione primaria, Laurea in Scienze dell’Educazione (L19), Diploma di Scuola o Istituto Magistrale conseguito entro l'a.s. 2001\2002.

Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti previsti (200), verrà fatta una selezione per titoli.

PREISCRIZIONE

Gli interessati possono effettuare una preiscrizione al corso, senza impegno, compilando il Form, per ricevere tutte le informazioni relative all’attivazione del corso.

FORM:  https://forms.gle/wHwZbxXzn89kDr9v5

Crediti immagini