Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione

Corso di aggiornamento professionale. MAESTRI DIGITALI. STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

MAESTRI DIGITALI. STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

Direttrice del corso: Prof.sa Maria Ranieri

 

IN FASE DI ATTIVAZIONE

DESCRIZIONE DEL CORSO

Le pratiche di insegnamento e apprendimento a distanza, che hanno visto un forte impulso dopo la chiusura delle scuole disposta dal Dpcm del 4 marzo 2020, hanno portato gli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia ad un profondo ripensamento della loro azione didattica. Il corso si propone di promuovere, attraverso l’integrazione di materiali teorici e attività laboratoriali, competenze metodologico-didattiche, tecnologiche e comunicative per una migliore e più efficace gestione della classe in un’ottica inclusiva.

CFU: 6

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere e gestire soluzioni didattiche interattive e collaborative, in presenza e/o a distanza, con gli alunni di scuola primaria; saper gestire e coltivare la comunicazione e la relazione con i bambini, della scuola dell’infanzia e primaria, mediata dalle tecnologie; conoscere e saper utilizzare i principali strumenti tecnologici a supporto della didattica; saper promuovere la valutazione formativa per la valorizzazione delle competenze trasversali.

 

TEMATICHE DEL CORSO

Modulo 1 – Tecnologie educative e gestione di percorsi didattici per la scuola dell’infanzia e primaria (2 CFU)

  • Storia delle tecnologie educative
  • Metodi per la progettazione delle UDA nella didattica supportata dalle tecnologie
  • Strategie didattiche per il digitale: videolezioni interattive, lavoro di gruppo
  • Bambini e insegnanti nella relazione educativa mediata dalle tecnologie

Modulo 2 – Scuola e innovazione tecnologica: strumenti per la didattica nella scuola primaria (2 CFU)

  • Tecnologie Open source per la scuola
  • Piattaforme di audio/video conferenza
  • Lavagne elettroniche e app per la didattica
  • E-book e letteratura per l’infanzia

 Modulo 3 – Tecnologie e valutazione formativa nella scuola primaria (2 CFU)

  • Teorie e metodi per la valutazione
  • Apprendimento e valutazione formativa
  • Metodi e strumenti le verifiche
  • Tecnologie e processi valutativi

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

L’attività didattica si svolge interamente online alternando incontri sincroni in videoconferenza ad attività interattive in modalità asincrona. Sono previsti materiali didattici online ed esercitazioni laboratoriali a distanza attraverso piattaforma Moodle di Ateneo.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’attività didattica avrà inizio il 17 Ottobre 2020 e si concluderà entro il 30 Gennaio 2021

FREQUENZA

È prevista una frequenza obbligatoria pari al 70% delle attività

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 20 iscritti

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso di una laurea in Scienze della Formazione primaria, Laurea in Scienze dell’Educazione (L19), Diploma di Scuola o Istituto Magistrale conseguito entro l'a.s. 2001\2002.

Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti previsti (200), verrà fatta una selezione per titoli.

COSTO

300€

 

PREISCRIZIONE

Gli interessati possono effettuare una preiscrizione al corso, senza impegno, compilando il Form, per ricevere tutte le informazioni relative all’attivazione del corso.

FORM:  https://forms.gle/wHwZbxXzn89kDr9v5

 

Crediti immagini 

 
ultimo aggiornamento: 17-Giu-2020
Unifi Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Home page

Inizio pagina