Master Edizione 2017-2018

Ottenere informazioni

Leggere il Decreto istitutivo pubblicato dall'Università.

Rivolgersi per e-mail al Coordinamento del Master ( lte(AT)sciedu.unifi.it ).

La domanda di ammissione (modulistica)

La domanda di ammissione deve pervenire (a mano, o per raccomandata postale) alla Segreteria Post-Laurea per i Master ed Esami di Stato.

La scadenza per la ricezione delle domande di ammissione è stata prorogata alle ore 13, del 31 gennaio 2018.

Non farà fede il timbro postale e le domande recapitate dopo la scadenza non saranno accettate.

La domanda di iscrizione

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata il giorno 22 gennaio 2018.

Soltanto coloro che risultano ammessi possono procedere con l'iscrizione.
La domanda di iscrizione deve pervenire (a mano, o per raccomandata postale) alla Segreteria Post-Laurea. La scadenza per la ricezione delle domande di iscrizione è stabilita alle ore 13, del 26 febbraio 2018.

Dell'avvenuta consegna alla Segreteria Post-Laurea va anche data conferma per email al Coordinamento del Master, all'indirizzo lte(AT)sciedu.unifi.it

Tasse di iscrizione e finanziamenti

La quota di iscrizione è di 1830 Euro.
L'importo è pagabile in 2 rate, di 915 euro ciascuna: prima rata al momento dell'iscrizione, seconda rata entro il 27 aprile 2018.

In alcuni casi i dipendenti pubblici o privati possono ottenere permessi straordinari retribuiti per partecipare a corsi destinati al conseguimento di titoli di studio universitari. Si suggerisce pertanto di rivolgersi alla propria amministrazione, per verificare laddove esista tale opportunità.
Le Province e le Regioni di residenza possono offrire finanziamenti a favore di piani di studio personalizzati. Per informazioni si consiglia di rivolgersi agli Uffici di competenza.

Posti disponibili

Saranno accettati al massimo 50 studenti.
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10.

Prerequisiti

Per accedere al Master è necessario il possesso della Laurea (minimo triennale).
Lo studente deve disporre di un personal computer e di una connessione veloce a internet (ADSL).

Attività formativa

Il Master si articola in 8 moduli didattici, un tirocinio (14 CFU) e una prova finale (10 CFU).

Modulo

Settore Scientifico Disciplinare

CFU

1. Instructional Design per l'azienda.
2. E-learning e open education.
3. Progettazione didattica per la scuola.
4. Valutazione di obiettivi e competenze.
5. Mobile learning e realizzazione di e-book.
6. Strumenti digitali per la conoscenza.
7. Competenza e gestione di risorse digitali.
8. Valutazione della competenza digitale.

M-PED/04
M-PED/04

Tirocinio

14

Prova finale

10

Totale

60

Ogni modulo comporta un esame, che può essere sostenuto nella sessione estiva (luglio), o in quella autunnale (settembre/ottobre). Gli esami prevedono la conoscenza dei testi base di ciascun modulo e terranno in particolare considerazione i risultati conseguiti nei compiti svolti online (e-tivity) durante i mesi di attività didattica.

Le attività didattiche si svolgono in modalità e-learning, utilizzando le seguenti metodologie:
1) erogazione di lezioni multimediali ed interattive (aula virtuale - web conference), seguite da interventi sincroni e asincroni di e-counseling sui contenuti e da test di valutazione;
2) didattica interattiva sincrona ed asincrona via chat e web forum;
3) attività collaborative di tipo project work in piattaforma e-learning.

Lo studente può interagire da qualsiasi postazione connessa a internet con ADSL.
La piattaforma e-learning utilizzata per il Master è Moodle.

Il tirocinio si svolge solitamente in presenza presso una struttura ospitante, ma sono accettate anche forme di attività remota, purché preventivamente concordate e adeguate al compimento positivo dell'esperienza. Il tirocinio potrà essere interamente o parzialmente accreditato a partecipanti che abbiano già acquisito competenze formative e tecnologiche in contesti lavorativi.

Rimangono obbligatoriamente in presenza gli esami e la discussione della Prova Finale.

Coordinatrice del Master

Prof.ssa Maria Renieri

Comitato Ordinatore

Maria Ranieri, Antonio Calvani, Giovanna del Gobbo, Laura Menichetti

Team docenti

Gianfranco Bandini, Professore Ordinario (Univ. Firenze)
Giovanni Bonaiuti, Professore Associato (Univ. Cagliari)
Antonio Calvani, Professore Ordinario (Univ. Firenze)
Antonio Fini, Dirigente scolastico (PhD)
Franco Landriscina, Instructional Designer
Francesco Leonetti, Esperto di sistemi di progettazione web
Laura Menichetti, Ingegnere (PhD), Educational Technologist
Maria Ranieri, Professore Associato (Univ. Firenze)
Fortunato Sorrentino, Ingegnere, Esperto di Ambient Intelligence
Giuliano Vivanet, Ricercatore Universitario (Univ. Cagliari)

Si aggiungono numerose collaborazioni con altri esperti, con associazioni e con istituzioni nazionali ed internazionali di rilievo nel settore.

Coordinamento Organizzativo del Master

Contatto preferito attraverso e-mail: lte(AT)sciedu.unifi.it

09.11.2021