MENU

Progetto e-EAV

e-EAV - e-engagement against violence
e-EAV - e-engagement against violence

(2013-2015, JUST/2011-2012/DAP/AG/3195)

e-EAV si propone di elaborare percorsi media educativi funzionali a mettere in questione e contrastare varie forme di discriminazione e violenza. Il progetto consiste principalmente in  a) un’analisi critica delle strategie comunicative e mediali utilizzate a scopo discriminatorio da parte di organizzazioni neo-populiste in Europa; b) nella progettazione e nella sperimentazione di risorse didattiche multimediali orientate da un approccio di alfabetizzazione critica  e c) nell’allestimento e nella sperimentazione di un ambiente di autoformazione online per insegnanti ed educatori.

Output prodotti

Pubblicazioni

  • Ranieri M. (ed.) Populism, Media and Education. Challenging Discrimination in Contemporary Digital Societies, London: Routledge.
  • Ranieri, M. (ed.) e-Engagement  against violence. Tools for media and citizenship education. Roma: Aracne International.
  • Ranieri, M. , Fabbro, F. (2016) Reporting diversity. A Media Literacy Education response to discrimination in the news media In  Singh, J., Kerr, P., Hamburger, E. (eds.) Media and Information Literacy: Reinforcing Human Rights, Countering Radicalization and Extremism. MILID (Media and Information Literacy and Intercultural Dialogue) Yearbook 2016 (pp. 109-116), Paris: UNESCO/CLD.
  • Ranieri, M. , Fabbro, F. (2016) Questioning discrimination through critical media literacy. Findings from seven European countries. European Educational Research Journal, February 2016,  pp. 1-18.
  • Fabbro, F., Ranieri, M. (2016) Beyond media stereotyping. Media Education as opportunity to disclose everyday discriminations. Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche, Vol. 7, n. 1, pp. 32-46.
  • Ranieri, M. ,Fabbro, F. (2016) Primavera Araba a Primavalle. Un’esperienza di educazione ai media e alla cittadinanza nell’era dei social network. RiMe – Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, n. 15 (1), December 2015, pp. 81-99.

Ultimo aggiornamento

16.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni