Progetti Progetti internazionali realizzati SoMobMet
SoMobMet
SoMobNet - Social Mobile Networking for Informal Learning (2011-12)
SoMobNet è un theme team finanziato da STELLAR 2009-2012, il Network Europeo dell'Eccellenza sul Technology Enhanced Learning nell'ambito del VII Programma Quadro. Il progetto SoMobNet si è proposto di esplorare le potenzialità pedagogiche della mobilità e del networking focalizzandosi sulle seguenti domande di ricerca: 1) In che modo i dispositivi mobili possono supportare la costruzione di comunità da parte di lavoratori attraverso i social network?; 2) Quali modelli di valutazione sono possibili attraverso i dispositivi mobili in situazioni di apprendimento informali?; 3) Come i dispositivi mobili possono supportare la formazione dei lavoratori tra contesti reali e virtuali?
Output prodotti
Trattandosi di un progetto di ricerca, i principali prodotti sono costituiti da pubblicazioni (vedi sotto) e l’organizzazione di una tavola rotonda presso l’Institute of Education (London, UK) e un seminario internazionale di studi presso la University of British Columbia (Vancouver, Canada). Sito: http://www.somobnet.eu/
Pubblicazioni
Pachler, N., Ranieri, M., Manca, S., & Cook, J. (2012). Editorial to the Special Issue on Social networking and Mobile learning. British Journal of Educational Technology , 43(5).
Ranieri, M., Manca, S., & Fini, A. (2012). Why (and how) do teachers engage in social networks? An exploratory study of professional use of Facebook and its implications for lifelong learning. British Journal of educational technology , 43 (5), 754-769.