Progetto ENSEMBLE 2008-2010

ENSEMBLE (2008-10, European Union - Lifelong Learning Programme)

Promosso dal Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze, il progetto ENSEMBLE (European citizeNShip lifElong MoBile Learning) si è proposto di elaborare una strategia d’impiego delle tecnologie mobili per favorire l’integrazione culturale e sociale dei cittadini immigrati, facendo leva sull’uso di tecnologie di ampia diffusione, come il lettore MP3 e il telefono cellulare, e sperimentando metodologie didattiche e formati comunicativi adatti agli strumenti utilizzati e al target di riferimento.

Hanno contribuito al progetto due enti pubblici territoriali - il distretto francese di Yvelines e il Comune di Prato, entrambi impegnati sulle tematiche dell’integrazione dei numerosi gruppi di migranti di prima e di seconda generazione presenti sul loro territorio - e dalla sezione inglese dell'azienda tecnologica  GiuntiLabs.

Output prodotti

Sono stati realizzati 80 podcast sui temi dell’educazione interculturale sperimentati in una scuola secondaria di primo grado di Prato e in una scuola superiore del distretto di Yvelines; sugli stessi temi sono stati prodotti oltre 150 messaggi multimediali indirizzati ai genitori.

Pubblicazioni

• Ranieri, Maria; Bruni, Isabella (2016). Create, Transform, and Share: Empowering Creativity and Self-Expression through Mobile Learning. In: David Parsons. Mobile and Blended Learning Innovations for Improved Learning Outcomes, pp. 159-179, Hershey, PA: IGI Global.
  • M. Ranieri; I. Bruni (2013). Empowering Creativity in Young People Through Mobile Learning: An Investigation of Creative Practices of Mobile Media Uses In and Out of School. INTERNATIONAL JOURNAL OF MOBILE AND BLENDED LEARNING, vol. 5(3), pp. 17-33
  • Ranieri, M., Ravotto, P., & Bonaiuti, G. (2011). M-Learning & E-Inclusion. Il progetto Ensemble. FORM@RE11(73), 1-4.
  • Bonaiuti, G., Ranieri, M., Ravotto, P., Fini, A., & Calvani, A. (2011). Mobile learning e inclusione sociale. Il caso Ensemble. In: M. Pieri, D. Diamantini, P. Bonfilis (a cura di), Ubiquitous Learning (pp. 369-383). Milano: Angelo Guerini e Associati SpA
  • Bonaiuti, G., Ranieri, M., Ravotto, P. (2010). Ensemble. Mobile Learning to Promote Social Inclusion. Booklet of the project.

16.11.2021