Il progetto si propone di avvicinare studenti e studentesse del primo ciclo alle materie scientifiche e alla divulgazione, attraverso percorsi di didattica innovativa, realizzati con l’utilizzo delle nuove tecnologie. E con la metodologia della peer education. Hanno partecipato al progetto l’IC Arcola-Ameglia (SP) e l’IC Don Milani (FI), con il contributo dell’Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione (MED), per un totale di 6 percorsi, 9 insegnanti e circa 150 alunni coinvolti.
Descrizione e prodotti finali dei sei percorsi realizzati
«Imparo sul campo» a cura di Erica Cagnoli
«Come racconto le scienze al mio amico» a cura di Maria Teresa Iesce
«Come racconto la storia del mio paese. Le malattie e i medici di una volta» a cura di Patrizia Fidolfi
«In git@ al museo Galileo» a cura di Zini Stefania
«Luoghi di Firenze: le tracce di Galileo» a cura di Barzanti Rita
«Esploriamo il territorio tra civiltà e scienze» a cura di Bini Michela
Iesce, M.T., Zini, S., Ranieri, M., & Bruni, I. (2018). Peer Science, la scienza spiegata al mio amico, Rivista Bricks.
Ultimo aggiornamento
14.10.2021