MENU

DiDEL

DIDeL (2016-2018, Piano Strategico Università degli Studi di Firenze)

Il Progetto DIDeL – Didattica in elearning è realizzato in forma congiunta dal SIAF e dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia con la finalità di favorire lo sviluppo professionale dei docenti dell’Ateneo fiorentino nell’ambito dell’innovazione didattica attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dell’elearning.

Una prima fase di sperimentazione è stata realizzata nell’a.a. 2016/2017,  e da gennaio 2018 il progetto DIDeL ha messo a regime le proprie attività di formazione, coaching e supporto tecnico, rivolte a tutti i docenti dell’Ateneo.

Output prodotti

Ambiente di autoapprendimento, con presentazione delle tipologie di elearning e presentazione di casi d’uso nell’Ateneo fiorentino https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=6194

Pagina SIAF dedicata al progetto https://www.siaf.unifi.it/vp-1621-progetto-didel.html

Pubblicazioni

  • Catelani M., Formiconi A.R., Ranieri M., Pezzati F., Raffaghelli J.E., Bruni I. (submitted), Promuovere l’innovazione didattica e lo sviluppo professionale della docenza universitaria: primi risultati dello sportello e-learning dell’Università di Firenze, Paper presentato alla Conferenza EDEN-EMEM, Genova.
  • Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., Pezzati, F. (2018). Digital resources for faculty development in e-learning: a self-paced approach for professional learning. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY, pp. 1-20.
  • Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., Pezzati, F. (2018). Building cases for faculty development in e-learning: a design-based approach. FORM@RE, vol. 18, pp. 67-82.
  • Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J. E. (2017). Towards a model of faculty development in the digital age. The DIDE-L program's case. In: 11th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spain, March 6th-8th, 2017, IATED Academy, 5094-5102.
  • Catelani, M., Formiconi, A., Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J., Renzini, G., Gallo, F. (2017). Didattica in e-Learning (DIDeL). Primi risultati dei laboratori per lo sviluppo delle competenze tecnologiche per l'eLearning universitario. In AA.VV. Atti EMEMITALIA 2017, 65-73.
  • Formiconi, A., Catelani, M., Ranieri, M., Pezzati, F., Biagini, G. (2016). E-learning all’Università. Indagine esplorativa sulla didattica online nell’Ateneo fiorentino. In AA.VV. Atti EMEMITALIA 2016, 91-102.

 

Ultimo aggiornamento

16.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni