Edizione 2018-2019

Decreto istitutivo: E' possibile leggere qui il decreto istitutivo.

Scadenza domanda di iscrizione: è possibile scaricare qui il modulo di domanda.

La domanda di iscrizione, la copia della quietanza del versamento della quota dell’imposta di bollo (16€), la copia del curriculum vitae e la copia di un documento di identità in corso di validità, devono essere trasmesse in un unico file (scansione pdf) tramite e-mail al seguente indirizzo: perfezionamenti@adm.unifi.it entro il 10 dicembre 2018. Nell’oggetto deve essere riportato: “Le competenzedigitali nella scuola 2018-2019. Domanda di iscrizione NOME COGNOME”.

Periodo: Le attività del corso si svolgeranno dal 17 dicembre 2018 al 22 giugno 2019 in modalità e-learning.

Costo: 450 €

Obiettivi formativi: comprendere le dimensioni costitutive della competenza digitale in ambito scolastico; essere in grado di promuovere cultura digitale in tutti gli ordini di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia; saper progettare e gestire percorsi didattici per la formazione delle competenze digitali in relazione alle specifiche aree disciplinari; saper valutare l’acquisizione delle competenze digitali degli studenti; promuovere l’acquisizione di competenze etico-sociali in relazione agli ambienti digitali.

Durata: 150 h di didattica, pari a 25 cfu di didattica, 70% online

Argomenti trasversali e aree di lavoro
Il corso prevede degli incontri (in presenza e online) rivolti a tutti i partecipanti su argomenti trasversali ed esercitazioni individuali e di gruppo organizzate per aree di lavoro tematiche seguite da un tutor esperto della materia. Al momento dell'iscrizione il corsista specificherà l'area di lavoro di suo interesse.

Argomenti trasversali

• La competenza digitale: quadro storico e teorico
  • Progettazione di percorsi
  • Valutazione della competenza digitale
  • Competenze digitali e sviluppo professionale degli insegnanti
  • Open education

Aree di lavoro

• Competenze digitali per le discipline scientifiche
  • Competenze digitali per le discipline umanistiche
  • Competenze digitali e pensiero computazionale
  • Competenza digitali e dimensioni etico-sociali

Valutazione: La valutazione finale si svolge attraverso un colloquio in presenza.

Sono previsti due incontri in presenza e un incontro finale (date da definire) per verificare l’acquisizione delle conoscenze di base e per valutare il progetto personale.

Sede degli incontri

Via Laura, 48 - Firenze