Corso di perfezionamento annuale. DIDATTICA DIGITALE. METODI E STRUMENTI PER LA SCUOLA

Corso di perfezionamento annuale Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola.

Direttrice del corso: Prof.ssa Maria Ranieri

ISCRIZIONI APERTE (fino al 10 gennaio 2022)

Istruzioni e modulistica: https://www.unifi.it/p12040.html#didattica_digitale

DECRETO ISTITUTIVO

n. 1483: https://www.unifi.it/upload/sub/perfezionamento/21_22/cp_dr_1483_didattica_digitale.pdf

Depliant informativo

DESCRIZIONE DEL CORSO

La didattica a distanza, che ha visto un forte impulso dopo la chiusura delle scuole disposta dal Dpcm del 4 marzo 2020, chiama le istituzioni scolastiche a ripensare l'agire didattico. Il corso si propone di fornire competenze metodologico-didattiche (progettazione, tecniche didattiche e valutazione formativa), tecnologiche (strumenti digitali) e socio-relazionali (clima della classe, comunicazione interpersonale), al fine di garantire il diritto allo studio di tutti gli alunni e le alunne.

CFU: 25

OBIETTIVI FORMATIVI

Comprendere le dimensioni costitutive della didattica digitale in ambito scolastico; acquisire competenze digitali per l’insegnamento e per la promozione delle competenze digitali degli alunni; saper progettare e gestire videolezioni interattive; conoscere e utilizzare soluzioni didattiche collaborative online; saper gestire e coltivare la relazione educativa mediata dalle tecnologie; saper facilitare i processi di apprendimento tramite il feedback e la valutazione formativa; promuovere l’autonomia dello studente e la sua capacità di autogestire l’apprendimento; conoscere e saper utilizzare i principali strumenti tecnologici per la didattica a distanza, con una particolare attenzione al tema dell’inclusione; saper valutare l’acquisizione di competenze disciplinari nella didattica online; saper gestire il carico di lavoro del docente e il carico cognitivo dello studente.

TEMATICHE DEL CORSO

Le Tecnologie educative: quadro storico e teorico (5 CFU)

• Storia delle tecnologie educative
  • Tecnologie educative e processi di apprendimento
  • Le competenze digitali di docenti e studenti
  • Il Digital divide: come affrontarlo e risolverlo

Progettazione e gestione di percorsi di didattica online (5 CFU)

• Metodi per la progettazione della didattica online
  • Strategie didattiche per il digitale: videolezioni interattive, lavoro di gruppo, project work
  • La relazione educativa mediata dalle tecnologie
  • La gestione del carico di lavoro del docente e del carico cognitivo dello studente

Scuola e innovazione tecnologica: strumenti per la didattica a distanza (5 CFU)

• Suite for education, Piattaforme LMS e Social network
  • Sistemi di audio/video conferenza
  • Student response system e bacheche elettroniche
  • E-book ed editoria elettronica

Open education: aspetti tecnologici, formativi e etico-sociali (5 CFU)

• Open educational resources: banche dati digitali
  • Open educational practices: modelli ed esempi
  • Diritto d’autore e open access
  • Condivisione di risorse e comunità professionali

La valutazione nella formazione online (5 CFU)

• Metodi e strumenti per la valutazione a distanza
  • Valutazione formativa e feedback online
  • Tipologie di prove per la valutazione a distanza
  • Strumenti per l’implementazione di prove per la valutazione online

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

L’attività didattica si svolge interamente online con incontri in modalità sincrona e asincrona. Gli incontri sincroni sono finalizzati a: illustrare l’organizzazione del corso e gli obiettivi di apprendimento; presentare la piattaforma e gli strumenti digitali che verranno utilizzati nell’ambito del corso; spiegare i principali contenuti e argomenti del corso; facilitare la socializzazione tra gli studenti; supportare la creazione di gruppi di approfondimento e di lavoro. Esercitazioni sia individuali che di gruppo vengono svolte a distanza sotto forma di didattica interattiva e supporto all’autoapprendimento (impiego di posta elettronica, web forum, ambienti dedicati per la cooperazione online). Buona parte dell’attività didattica converge sulla elaborazione progettuale da parte dei corsisti, seguita online dal tutor di area.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’attività didattica avrà inizio il 28 Gennaio 2022 e si concluderà entro il 29 Luglio 2022.

FREQUENZA

È prevista una frequenza obbligatoria pari al 70% delle attività.

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 20 iscritti.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso di una laurea (sono ammesse tutte le classi).

Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti previsti (200), verrà fatta una selezione per titoli.

Acquistabile con Carta Docente

carta docente

ISCRIZIONE

Istruzioni e modulistica: https://www.unifi.it/p12040.html#didattica_digitale