Master 2022 - 2023

Prof.ssa Maria Ranieri

AMMISSIONE E ISCRIZIONI

Scadenza domanda di ammissione: 31 gennaio 2023 ore 12:30

Per inviare la domanda di ammissione consulta il Portale bandi e ammissioni

Per ulteriori informazioni sulle scadenze:

SCHEDA INFORMATIVA

"PIANO DI STUDI

LOCANDINA

Webinar di orientamento tenuto martedì 29 novembre:

Descrizione del Master

Le finalità del master si collocano nell’ambito degli obiettivi indicati in Horizon Europe. Il Master si struttura intorno a quattro profili emergenti per il futuro della formazione supportata da tecnologie: Instructional Designer per l’azienda, Instructional Designer per la scuola, Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning, Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali. Il profilo in uscita prevede l’acquisizione di competenza per progettare e attuare percorsi didattici secondo la filosofia open e in ottica di qualità.

1. Instructional Designer per l'azienda

Il profilo in uscita prevede la conoscenza delle metodologie fondamentali dell'Instructional Design e la capacità di progettare, implementare, disseminare percorsi didattici efficaci, efficienti e basati su evidenze scientifiche anche all'interno di contesti tecnologici avanzati (e-learning, Open course, MOOC).

2. Instructional Designer per la scuola

Il profilo in uscita condivide parte delle conoscenze più generali del profilo precedente ma con una curvatura più specifica sulle iniziative per il miglioramento degli apprendimenti all'interno del contesto scolastico.

3. Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning

Il profilo in uscita prevede un esperto in innovazione tecnologica con particolare caratterizzazione sul versante degli strumenti di costruzione collaborativa di conoscenza, del Mobile & Tablet Based Learning e con la capacità tecnica di progettare e di implementare e-book.

4. Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali

Sulla base delle Raccomandazioni Europee per la competenza digitale, il profilo in uscita prevede la capacità di sviluppare e valutare gli incrementi nell'ambito della competenza digitale e della new media literacy nel contesto della scuola. Gli interventi riguardano sia gli studenti cha la formazione degli insegnanti che la valutazione della qualità complessiva della scuola (organizzazione e gestione delle risorse digitali).

Periodo di svogimento

Le lezioni del corso si svolgeranno nel periodo marzo 2023 - marzo2024.

Inizio lezioni: 18 marzo 2023

La frequenza delle attività formative è obbligatoria per 70% delle ore totali del corso.

Attività formativa

Il Master si articola in 4 moduli didattici, un tirocinio (14 CFU) e una prova finale (10 CFU).

Modulo

Prova finale

Totale

Modalità di svolgimento

Il Master è svolto in modalità e-learning puro con erogazione di materiali audio visuali, interazioni e tutoring all’interno della piattaforma on-line di Ateneo.

Ogni modulo comporta un esame che prevede la conoscenza dei testi base di ciascun modulo e che tiene in particolare considerazione i risultati conseguiti nei compiti svolti online (e-tivity) durante i mesi di attività didattica.

Le attività didattiche si svolgono in modalità e-learning, utilizzando le seguenti metodologie:

1. erogazione di lezioni multimediali ed interattive (aula virtuale - web conference), seguite da interventi sincroni e asincroni di e-counseling sui contenuti e da test di valutazione;
  2. didattica interattiva sincrona ed asincrona via chat e web forum;
  3. attività collaborative di tipo project work in piattaforma e-learning.

Lo studente può interagire da qualsiasi postazione connessa a internet con ADSL.
La piattaforma e-learning utilizzata per il Master è Moodle.

Il tirocinio si svolge solitamente in presenza presso una struttura ospitante, ma sono accettate anche forme di attività remota, purché preventivamente concordate e adeguate al compimento positivo dell'esperienza. Il tirocinio potrà essere interamente o parzialmente accreditato a partecipanti che abbiano già acquisito competenze formative e tecnologiche in contesti lavorativi.

Chi può partecipare

Per partecipare alla selezione per l’ammissione al Master occorre essere in possesso di una laurea (almeno triennale), conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 o antecedenti.

Comitato Ordinatore

Maria Ranieri, Gianfranco Bandini, Giovanna del Gobbo, Laura Menichetti